“Nessuno escluso”: a Napoli l’installazione che lancia un messaggio di speranza


Napoli – nuova installazione a Via Marina. “Nessuno escluso” è questo lo slogan con il quale i cittadini di Napoli, e chi transita per Via Marina, si sono svegliati stamattina.

Uno slogan esplicito, breve ma conciso, che racchiude l’essenza che l’amministrazione de Magistris porta avanti da sempre. Nessuno escluso, nessuno rimane indietro, nessuno ha la priorità su qualcun altro; disabili, omosessuali, immigrati, donne, uomini e bambini hanno tutti le stesse priorità.

Molte volte i diritti delle minoranze sono calpestati da quelle persone che credono che combattere per essi sia solo un dovere di queste suddette. La maggioranza, le “persone normali”, non vengono mai toccate, non hanno problemi sociali e non sono mai emarginate.

L’errore è proprio questo, tutti apparteniamo ad una minoranza – qualsiasi essa sia – e per questo tutti dobbiamo combattere per i diritti di tutti. Non si tratta di classi sociali né di etichette, si tratta di diritti di essere umani.

Per questo motivo è stata installata a Via Marina questa scritta per ricordare che tutte le persone fanno parte di questo Mondo. A pubblicare le foto dell’opera conclusa ci ha pensato Alessandra Clemente – assessore alla cultura e al turismo e candidata per le prossime comunali – sulla propria pagina facebook:

Nessuno escluso. Un messaggio che rappresenta l’identità, l’anima e ciò a cui tende la nostra idea di città.
Questa notte, nel tratto di via Marina, all’altezza della rotatoria tra via Vespucci e corso Lucci, abbiamo proceduto all’installazione dell’opera d’arte di Bianco Valente.

L’opera è compresa nel progetto di riqualificazione di via Marina. Le lavorazioni, realizzate questa notte per non interferire con il traffico, sono terminate alle 5“.

 

Nessuno escluso. Un messaggio che rappresenta l’identità, l’anima e ciò a cui tende la nostra idea di città.

Questa…

Pubblicato da Alessandra Clemente su Martedì 10 novembre 2020


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI