Eduscopio 2021, la classifica dei migliori licei di Napoli: per il classico vince ancora il Sannazaro


La scelta del liceo da frequentare è sempre una decisione importante. Confrontarsi in famiglia, avere delle opinioni sui vari istituti, seguire le proprie passioni per aprire la strada verso il futuro. Come ogni anno, Eduscopio.it – il portale della fondazione Agnelli – ha pubblicato il report sulle migliori scuole superiori per ogni città.

Napoli, i migliori licei nel 2019

Una ricerca che stila una classifica delle migliori scuole italiane, prendendo in esame la preparazione fornita agli studenti per approcciarsi al mondo dell’università o del lavoro.

I migliori licei di Napoli

In particolare i criteri per valutare le scuole sono: il livello di preparazione dei diplomati in base ai loro risultati al primo anno di università (esami sostenuti e media dei voti) nel caso dei licei; quelli sul mercato del lavoro per gli istituti tecnici e i professionali (numero di diplomati occupati e coerenza fra studi e lavoro); infine percentuale di studenti diplomati senza essere mai stati bocciati, anche se non fa media.

A Napoli dunque, dove si trovano le eccellenze? In una ricerca che comprende un territorio entro i 10 chilometri dal capoluogo, per quanto riguarda il liceo Classico a svettare è ancora una volta il liceo Jacopo Sannazaro, seguito dal Vittorio Emanuele II e quindi a chiudere il podio l’Umberto I. Quest’ultimo, storico liceo di Chiaia, viene superato al secondo posto dall’istituto nel centro storico di Napoli.

Per i licei scientifici, invece, primo il Convitto Vittorio Emanuele II, poi il Giuseppe Marcalli e il Leon Battista Alberti. Per le scienze umane vince il Giordano Bruno. Per il liceo linguistico, invece, vittoria per il Carlo Urbani.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI