Via i cantieri da Piazza Plebiscito, completati i lavori della Linea 6: che aspetto avrà


Napoli Via i cantieri della Linea 6 da Piazza del Plebiscito, che saranno rimossi a partire dal 22 dicembre per consentire ai cittadini e ai turisti di fruire dell’intero spazio. Resta da installare la griglia di areazione a chiusura dell’asola della camera di ventilazione. Ad annunciarlo è l’assessore alle Infrastrutture del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza.

“A seguito di un percorso di condivisione con la Soprintendenza – afferma l’assessore Cosenza – è stato elaborato un progetto che prevede la sovrapposizione di una struttura superficiale di finitura ‘artistica’ a quota suolo, che riproduce il disegno della pavimentazione della piazza attraverso un suggestivo effetto ottico, saldata su una griglia strutturale di tipo ‘keller’ opportunamente dimensionata per il transito di carichi pesanti”.

Lavori Linea 6 completati: che aspettò avrà la piazza

“La soluzione proposta è in grado di contemperare le esigenze di salvaguardia del decoro dell’ambiente di pregio in cui si inserisce, con quelle della fruibilità e della funzionalità aeraulica nonché della sicurezza del manufatto di ventilazione. Poiché il particolare processo produttivo, ad alta tecnologia, della struttura superficiale di finitura ‘artistica’ prevede una durata di 5 mesi, si è ritenuto opportuno, anche al fine di garantire la piena fruizione della Piazza nel periodo delle festività Natalizie – prosegue Cosenza -, di rendere fruibili le aree, liberandole temporaneamente dal cantiere, dal giorno 22 dicembre, attraverso una configurazione transitoria anch’essa condivisa con la Soprintendenza, che prevede la copertura dell’asola di aereazione con la sola griglia strutturale posta a quota suolo. Successivamente si avvieranno i lavori di completamento e assemblaggio in officina e quindi di montaggio della griglia definitiva”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI