Napoli, assessore Santagada: “La pandemia si avvia verso la fase endemica. Vaccinatevi”


L’assessore alla Salute del Comune di Napoli, Vincenzo Santagada, a margine della seduta odierna del consiglio comunale è intervenuto sulla situazione covid che sembra aprire la strada allo scenario dell’endemia.

Napoli, Santagada: “Ci avviamo verso l’endemia”

“Dai dati emerge che c’è una riduzione per quanto riguarda la percentuale di contagiati. Nella giornata di ieri erano 3.900 i nuovi positivi con il 94% di soggetti asintomatici. La variante Omicron è ormai prevalente con sintomi inferiori alla Delta” – ha dichiarato.

“Ci avviamo ad una fase non più pandemica ma endemica. Bisogna fare comunicazione, informazione, sensibilizzazione ma soprattutto invitare tutti i cittadini a vaccinarsi. Oggi abbiamo gli strumenti per poterci difendere da questa pandemia a partire dai vaccini e altri protocolli terapeutici come antivirali e anticorpi monoclonali. A questi va aggiunto un corretto uso dei dispositivi di protezione individuale che oggi rimangono ancora indispensabili” – ha concluso.

Come annunciato dall’assessore, l’emergenza sanitaria, che continua a registrare numeri importanti, potrebbe ben presto assumere i tratti di un’endemia. La fase endemica sarà caratterizzata da una costante presenza di contagi che, tuttavia, risulteranno totalmente gestibili con un tasso di mortalità pari o inferiore a quello di una comune influenza.

In questo senso sarà possibile un graduale ritorno alla normalità favorendo nuove forme di convivenza con un virus che circolerà in modo sempre più controllato. Il tutto grazie all’immunità raggiunta dalla popolazione tramite vaccinazione o guarigione dal virus.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI