Teniamoci per mano Onlus: il raduno nazionale dei clown dottori a Napoli


Le attività di volontariato e di supporto per i più piccoli ed i malati continuano sul territorio campano. Una delle associazioni che opera senza sosta da ben 11 anni è “Teniamoci per mano Onlus“, che cerca di diffondere allegria e di portare gioia lì dove ci sono dolore e solitudine. Infatti, l’associazione si prende cura dei bambini, delle famiglie e degli anziani sofferenti in reparti pediatrici, case famiglia e case di riposo.

L’associazione presenta circa 30 distretti in tutta Italia, che mette in pratica due o tre progetti l’anno. La metodologia da loro utilizzata è quella della clownterapia, una terapia medica alternativa che, tramite tecniche del circo e dei teatri di strada, cerca di alleggerire il ricovero del paziente e facilita le cure ospedaliere. Inoltre, a raccontarci di più sulle attività e sugli eventi organizzati dall’associazione è proprio il fondatore e presidente Eduardo Quinto, raggiunto telefonicamente dalla redazione di VesuvioLive.

Teniamoci per mano: gli eventi in programma

L’evento più importante al quale stiamo lavorando al momento è il raduno nazionale, che si terrà il 20, 21 e 22 maggio a Piazza Dante. Sarà dalle 10 alle 21, mentre solo il venerdì dalle 19 alle 21, dove ci sarà un caffè-cabaret in cui molti artisti di Napoli si verranno ad esibire. Sabato e domenica ci sarà un raduno nazionale sulla clownterapia, dove si esibiranno 10 clown che vengono da tutto il mondo. Il clown che vincerà diventerà uno dei nostri formatori per un anno. La madrina dell’evento sarà Claudia Mercurio, e ci saranno tantissimo ospiti che verranno a trovarci in piazza. Ci saranno laboratori, spettacoli da circo per adulti e bambini e più di 10 gazebi, ed ovviamente il tutto sarà gratuito.”

I progetti che svolgiamo sono tantissimi. Ad esempio stiamo costruendo al momento dei parchi giochi dell’inclusione per i ragazzi disabili ed ogni 3 anni ne costruiremo uno nuovo. Abbiamo in atto anche un altro progetto, ovvero “Spiagge senza barriere”, dove i clown accompagnano i ragazzi disabili in spiaggia. I clown sono tutti volontari dell’associazione, che ne entrano a far parte dopo una serie di corsi di formazione“, ci ha spiegato il presidente Quinto.

 

🤩 L’#evento che tutti aspettavamo 😍
🤡 Il raduno clown della Teniamoci Per Mano sta per tornare 🎪

Dal 17 al 22 Maggio ti aspettiamo a #Napoli in piazza Dante per celebrare con noi la #gioia, il #sorriso e la #spensieratezza
🤩 Siete tutti invitati alla nostra grande #festa 🤩

Che aspetti?
Vieni a divertirti con noi tra #spettacoli, #laboratori e #workshop c’è qualcosa per ogni età.

Pubblicato da Teniamoci per mano ONLUS su Martedì 12 aprile 2022


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI