Napoli cancella Lucio Dalla ma non i camorristi: vandalizzato il suo murale ai Quartieri Spagnoli

Murale Lucio Dalla


Napoli. Vandalizzato il murale dedicato a Lucio Dalla ai Quartieri Spagnoli. Cancellato con dello spray nero si trovava tra vico Concordia e via Emanuele de Deo, vicino ad altri murales diventati attrazione e tappa fissa per migliaia di turisti.

Murale Lucio Dalla vandalizzato a Napoli

La denuncia è di Salvatore Iodice l’artista napoletano che martedì aveva presentato l’omaggio a “‘O Ppa” sempre ai Quartieri Spagnoli.

Meglio la “scumma” che l’arte e la cultura. Scusaci Lucio Dalla“, queste le parole di Iodice.

Mai nessun murales dedicato a un camorrista o un rapinatore è stato vandalizzato o oscurato in tutti questi anni. Si infanga la memoria di Lucio Dalla o di Giancarlo Siani ma mai niente contro la feccia della nostra città“, è la denuncia del consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

Murale per ‘O ppà

Martedì l’artista aveva terminato ed esposto al pubblico il suo murale per commemorare Umberto Consiglio conosciuto anche come “’O Ppà”.
L’ultima creazione di Salvatore Iodice rappresenta un personaggio importante e leggendario per il centro storico di Napoli. Si tratta di Umberto Consiglio, figura gentile e ormai iconica del centro di Napoli.

Umberto, scomparso il 13 giugno di quest’anno all’età di 88 anni, non lo si vedeva in giro da un po’, probabilmente a causa della sua età avanzata e di alcuni acciacchi. Il suo ritratto a grandezza naturale arricchisce le pareti dello stabile in cui visse ai Quartieri Spagnoli, commemorando la sua esistenza per sempre quasi come se stesse tornando a casa. Presenti al termine del lavoro proprio alcuni parenti di “O’ Ppà”.

Umberto fu soprannominato così perché lo si vedeva andare in giro sempre a pronunciare come una dolce cantilena il suo famoso cavallo di battaglia, ‘O pa’, ‘o pa’.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI