Addio al Prof. Marcello Piazza uno dei padri della moderna infettivologia internazionale

Piazza


Addio al Prof. Marcello Piazza uno dei padri della moderna infettivologia internazionale. Con la sua perdita il Prof. Marcello Piazza lascia un vuoto difficilmente colmabile nel mondo medico, accademico e scientifico.

Addio al Prof. Marcello Piazza, il ricordo del Prof. Gentile

Il ricordo del Prof. Ivan Gentile, Professore Ordinario di Malattie Infettive e Direttore Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II di cui Piazza è stato mentore:

È stato uno dei Padri della moderna infettivologia italiana ed Internazionale ed uno dei Fondatori della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli Federico II. Ha formato generazioni di Medici e di Infettivologi che oggi occupano posizioni di prestigio in tutto il Mondo. Arrivato alla Cattedra di Malattie Infettive a 35 anni, ha costruito una nuova Scuola Infettivologica. Il suo approccio moderno e rigoroso, il suo andare talvolta controcorrente, la sua forte personalità, unita alla sua genialità gli permisero di ottenere grandi risultati in campo scientifico. Conosciute in tutto il mondo le sue ricerche sulla via di trasmissione del virus dell’epatite B (via parenterale inapparente). Memorabili le sue battaglie per la promulgazione in Italia della legge di vaccinazione universale contro l’epatite B con uno schema che porta il suo nome. Tale legge ha posto il nostro Paese all’avanguardia nel Mondo ed ha salvato innumerevoli vite umane. Marcello Piazza era molto altro, esperto d’arte, amante del cinema e del bello in generale”.

“Ai posteri, per chi vorrà leggerla, la sua meravigliosa autobiografia “Una Vita un Grande Amore”. Nel suo solco hanno continuato il Prof. Guglielmo Borgia prima ed il Prof. Ivan Gentile poi, destinatari di una eredità pesante e prestigiosa. I familiari, gli allievi tutti, gli amici da oggi saranno più soli. Che la terra ti sia lieve, Maestro!”, conclude il professore.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI