Divieto di vendita di bevande in vetro e stop ai tavolini per strada per la festa di San Gennaro

Decreto locali, tavolini
Divieto vendita bevande

Divieto di vendita di bevande in bottiglie di vetro. In occasione dell’imminente festività di San Gennaro, il Comune di Napoli emana una ordinanza sindacale che riguarda la commercializzazione delle bevande e le autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico degli esercizi commerciali.

Divieto di vendita di bevande

L’ordinanza del sindaco Gaetano Manfredi rispetto al divieto di vendita in bottiglie di vetro è chiara:

per garantire il miglior disimpegno dei servizi di ordine e sicurezza pubblica, in via Duomo, dall’intersezione con via Donnaregina all’intersezione con via dei Tribunali; dal civico 181 di via Duomo fino all’intersezione con via dei Tribunali; dal civico 128 di via dei Tribunali fino piazza Sisto Riario Sforza, dalle ore 0.00 alle ore 14.00 di lunedì 19 settembre  il divieto di vendita di bevande in bottiglie, lattine, contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapak o qualsiasi altro materiale consentendone la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta.

Sospensione delle autorizzazioni e multa

L’ordinanza prosegue con ulteriori limitazioni per alcuni esercizi commerciali:

Sospensione temporanea delle autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico degli esercizi pubblici a cui è stato concesso l’utilizzo di spazi esterni per il posizionamento di tavolini e quant’altro pertinente alla propria attività.

Salvo che il fatto non costituisca reato ai sensi dell’art. 650 c.p., le trasgressioni alla presente ordinanza saranno punite con la sanzione amministrativa da € 25,00 a € 500,00.

Limitazioni al traffico veicolare

In precedenza il Comune di Napoli ha provveduto anche ad emanare una apposita ordinanza per limitare il traffico veicolare nei pressi del Duomo:

Dalle ore 7:00 fino alle ore 14:00 del giorno 19/09/2022:
1. il divieto di transito veicolare nel tratto di strada compreso tra l’intersezione con via Tribunali e quella con
Piazzetta San Giuseppe dei Ruffi.
2. Il senso unico di circolazione da via Tribunali a piazzetta Filangieri; dalle ore 8:00 del 18/09/2022 alle ore 14:00 del giorno 19/09/2022 e comunque fino a cessate esigenze, il divieto di sosta
con rimozione coatta su ambo i lati della carreggiata, nel tratto di strada compreso tra via Tribunali e piazzetta San Giuseppe dei Ruffi.


 

Potrebbe anche interessarti