Napoli, riapre la stazione Università della metro Linea 1: finiti i lavori


Dopo 4 mesi di lavoro, riapre finalmente al pubblico la stazione Università della metro Linea 1 di Napoli. Le porte si apriranno da domenica 16 ottobre quando i viaggiatori potranno ammirare i nuovi pavimenti posizionati al posto di quelli vecchi che erano stati corrosi dall’umidità e dal sale.

Napoli, riapre la stazione Università della metro Linea 1

Come reso noto in un comunicato del Comune di Napoli sono stati rispettati i tempi di consegna dei lavori:

I lavori di sostituzione della pavimentazione della stazione, resisi necessari per i diffusi dissesti, sono iniziati il 15 giugno scorso ed eseguiti dalla società Toledo Scarl, impresa del gruppo MN spa che all’epoca ha realizzato la stazione. La stazione Università è sotto il livello della falda idrica: il piano del ferro è oltre 25 metri al di sotto del livello del mare e la sua realizzazione è stata particolarmente complessa avendo richiesto l’utilizzo di tecniche avanzate di scavo in presenza di acqua.

Tuttavia l’umidità che caratterizza gli ambienti di stazione è connotata da un grado di aggressività, dovuta appunto alla natura salina, che nel tempo ha comportato distacchi della pavimentazione sui diversi livelli di stazione, tanto da richiedere un intervento radicale non solo di sostituzione del materiale, adatto all’ambiente umido, ma anche una diversa modalità di posa. In totale sono stati sostituiti circa 1.750 mq di pavimentazione, ai diversi piani e in banchina, e oltre 230metri di percorso Loges. L’intervento, ultimato nei tempi previsti, è stato eseguito rispettando il disegno originario e le scelte cromatiche degli architetti Mendini e Rashid, con riporto della stabilità di calpestio“.

La durata dei lavori

La stazione Università aveva chiuso il 15 giugno per consentire i lavori di ristrutturazione. Era stato scelto il periodo estivo per non impattare sui tanti studenti che prendono la metro per recarsi all’Università. Una fermata che è strategica e che si trova nel cuore di Piazza Borsa e che da domenica riaprirà i battenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI