Asl Napoli, l’allarme: “Oltre 1000 bambini non vaccinati contro varicella, morbillo e polio”


Bambini non vaccinati a Napoli. Sono oltre mille i bambini non vaccinati contro varicella, morbillo e altre malattie. L’allarme di Verdoliva: “Lancio forte appello ai genitori, faremo aperture straordinarie centri vaccinali”.

Bambini non vaccinati a Napoli: sono oltre mille

Oltre mille bambini a Napoli, nati dal 2020 in poi, non sono vaccinati contro la varicella. 810 non sono vaccinati contro morbillo, rosolia e parotite. 777 non vaccinati contro tetano, pertosse, polio e altre malattie. “Sono troppi”, ha detto Ciro Verdoliva, direttore generale dell’Asl Napoli Uno, intervenendo stamattina su Radio Club91, nella trasmissione Barba & Capelli di Corrado Gabriele.

Voglio lanciare un forte appello ai genitori – ha continuato – di tutti i bimbi interessati a rivolgersi al più presto ai Centri vaccinali, per eseguire le vaccinazioni mancanti. Voglio ricordare che si tratta di una prevenzione primaria dedicata alla salute dei più piccoli ed è un adempimento obbligatorio. Le vaccinazioni sono indispensabili per chiedere l’iscrizione alle scuole dell’infanzia“.

Attenzione anche dalle scuole dell’infanzia

Anche loro devono fare attenzione e verificare. – ha proseguito – Siamo dispiaciuti. L’importanza dei vaccini è chiara, concreta, ci pare assurdo che ci siano persone che mettono a rischio salute propria e degli altri, a volte per banalità. Alcuni addirittura, sull’esavalente, non completano il ciclo con la terza dose, avendo fatto le prime due. È assurdo ma accade. Faremo delle aperture straordinarie in questi giorni dei Centri vaccinali“.

Ognuno può, negli orari e nei giorni dedicati, completare i cicli. Si rivolga con fiducia alle nostre strutture, ci faccia capire cosa li preoccupa, perché non adempiono a questo obbligo. I nostri medici verificheranno lo stato di salute del bambino e decideranno come procedere. Il mio è un grido di allarme, anche per fare cultura sanitaria“, ha concluso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI