Aspettando la Befana a Napoli, 3 giorni di festa: trampolieri, tammurriate e coro Gospel


Dopo due anni di stop, causa covid, Napoli torna a festeggiare l’Epifania in grande stile: oltre alla tradizionale fiera di piazza Mercato, una grande festa di 3 giorni animerà le strade del Vomero con il lancio della prima edizione di Aspettando la Befana…In 5a. La rassegna prende inizio oggi, 4 gennaio, e durerà fino al giorno dell’Epifania tra musica, performance artistiche e divertimento.

Epifania, al Vomero parte Aspettando la Befana: il programma

E’ stata la Bagarija Orkestar ad inaugurare oggi la grande festa e nei prossimi giorni continuerà ad esibirsi in via Scarlatti e via Luca Giordano. Si tratta di una banda di fiati e percussioni che si ispira alle fanfare provenienti da Serbia, Macedonia, Romania e Turchia, ricreando quel clima di magia collettiva e liberatrice, mescolando il genere cosiddetto neomelodico con dei ritmi dispari tipici bulgari.

Il 5 gennaio mattina in via Ruoppolo è la volta degli spettacoli per bambini con animazione e trampolieri, mentre nel pomeriggio in piazza Muzii sono attesi i Soul Palco con musiche e canti dell’antica tradizione napoletana, tra tarantelle e tammuriate.

Il 6 gennaio in tarda mattinata c’è il coro gospel di Angeli Metropolitani feat. Giada Caliendo che si ripeterà in serata sulle scale di piazza Fuga. Nel corso della giornata, via Scarlatti sarà animata dai Pega Onda, progetto percussivo partenopeo ispirato alla cultura e ai ritmi della Samba brasiliana. In prima serata, in via Luca Giordano, si alterneranno i ritmi festosi dei Galera de Rua, anch’essi filo-brasiliani ispirati dalla tradizione del Samba urbano carioca.

Aspettando la Befana: il programma completo

4 GENNAIO 2023
Bagarija Orkestar
Piazzetta Totò – Rione Alto
Ore 18.00

5 GENNAIO 2023
Spettacolo Trampolieri e animazione per bambini
Via Ruoppolo – adiacenza Giardinetti
Ore 11.00 a.m.

Soul Palco
Piazza Muzii
Ore 18.30

Bagarija Orkestar
Via Scarlatti, incrocio con Via Alvino
Ore 17.00

Bagarija Orkestar
Via Luca Giordano
Ore 18.30
Itinerante

6 GENNAIO
Angeli Metropolitani feat. Giada Caliendo – Coro Gospel
Via Luca Giordano, 128 – Scuola Elementare Statale Luigi Vanvitelli
Ore 12.00

Angeli Metropolitani feat. Giada Caliendo – Coro Gospel
Piazza Fuga (scale)
Ore 19.00

Pega Onda
Via Scarlatti
Ore 17.30

Galera de Rua
Via Luca Giordano, 128 – Scuola Elementare Statale Luigi Vanvitelli
Ore 19.00


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI