La stazione Bayard trasformata in parcheggio: qui partì il primo treno della Napoli-Portici

oggi la stazione Bayard in Corso Garibaldi, Napoli


La prima stazione ferroviaria della penisola italiana era stata trasformata in un parcheggio. La storica stazione Bayard della linea ferroviaria Napoli-Portici fu inaugurata nel 1839 quando la città partenopea era capitale del Regno delle Due Sicilie.

La stazione Bayard trasformata in un parcheggio abusivo

La struttura è sostanzialmente abbandonata a sé stessa a partire dalla seconda Guerra Mondiale, quando venne danneggiata dai bombardamenti, fino a diventare un vero e proprio rudere dopo il terremoto del 1980. Soprattutto nel corso degli ultimi anni si sono moltiplicati gli appelli per il recupero di un simbolo di Napoli, emblema dei fasti che furono e di un periodo storico in cui la città divenne una delle maggiori capitali europee.

Lo sfregio alla storia non si limitava dunque al solo abbandono, ma anche ad una destinazione abusiva che probabilmente ha danneggiato ulteriormente la struttura. I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, oltre a eseguire un decreto di sequestro preventivo disposto dal Giudice per le indagini preliminari, hanno infatti constatato diversi interventi di lesione della stazione Bayard.

La struttura è stata ulteriormente danneggiata

I reati contestati vanno dalla invasione di terreni ed edifici, all’omissione di lavori in edifici che minacciano rovina, alla distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento ed uso illecito dei beni culturali. Si ipotizza altresì la fattispecie di reato di danneggiamento al patrimonio archeologico, storico o artistico nazionale, in relazione allo stato di degrado e protratto abbandono della stazione di interesse storico e architettonico e ai rischi di crollo a causa dell’omissione di interventi di manutenzione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI