Napoli Pride 2023: prima del grande corteo apre il Pride Village con tanti eventi

Gay Pride a Napoli


Il Napoli Pride 2023, il grande corteo che celebra l’orgoglio lesbo, gay, bisessuale e transessuale, si terrà il 1 luglio 2023 e sarà preceduto dal Pride Village, una settimana ricca di eventi e iniziative culturali sulle tematiche più prossime alla comunità lgbt.

Napoli Pride 2023

Nella giornata di ieri, il Comitato organizzatore di Napoli Pride 2023 (composto dalle associazioni ALFI Le Maree Napoli, Antinoo Arcigay Napoli e ATN – Associazione Trans Napoli con il supporto di AGEDO, Famiglie Arcobaleno, Pride Vesuvio Rainbow, ARCO, Pochos e ARCI Napoli e Campania) ha incontrato il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che ha confermato con entusiasmo il pieno supporto dell’Amministrazione Comunale all’evento.

Il corteo inizialmente era stato fissato al 24 giugno ma è stato spostato al 1 luglio per evitare la sovrapposizione con il vertice internazionale UNESCO, che vedrà la presenza in città di numerosi rappresentanti dei Governi esteri. E’ stata scelta, infatti, come location d’eccezione per il summit mondiale il Palazzo Reale di Napoli. In quelle giornate si susseguiranno altre iniziative politiche ed artistiche. Per garantire la massima visibilità e partecipazione al corteo, dunque, è stato confermato il cambio data.

La grande sfilata per le strade partenopee sarà preceduta dal Pride Village, un’intera settimana ricca di eventi e iniziative culturali per discutere di libertà e diritti civili, di avanzamento dello stato di diritto a tutela e difesa delle persone lgbt+ ma non solo.

Si parlerà anche di diritto allo studio, diritto al lavoro, diritti sociali, discriminazione di genere oltre che delle istanze più prossime alla comunità lgbt+: matrimonio egualitario, legge contro l’omolesbobitransfobia, adeguamento della legge sulla riattribuzione dell’identità di genere.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI