Le luci del lungomare di Napoli e la luna piena


Il lungomare di Napoli è sicuramente uno dei simboli più fotografati della città di Partenope, una delle Wonders Of Naples, delle meraviglie di Napoli da mostrare in tutto il mondo.

Sono numerosi i luoghi in cui posizionare la macchina fotografica per scattare un’immagine davvero bella. Per quanti vogliano fotografare il lungomare partenopeo dal livello del mare, uno dei punti più interessanti è sicuramente posizionarsi lungo via Caracciolo, fra il molo degli aliscafi di Mergellina ed il consolato americano: la scogliera con le tante scritte diventerà parte integrante della foto e, soprattutto di notte, sarà possibile immortalare le luci di via Caracciolo e via Partenope, la collina di Pizzofalcone e, sullo sfondo, il Vesuvio.  Naturalmente scatti notturni come questo necessitano di un tempo di esposizione abbastanza alto, che va dai pochi secondi (in caso di diaframma aperto) ai veri e propri scatti “long exposure” (oltre i trenta secondi) in caso di diaframma più chiuso.

Per chi ha una macchina fotografica compatta, basta indicare i secondi del tempo di esposizione, avendo cura di impostare anche l’autoscatto, appoggiare la macchinetta fotografica su una superficie piana e sperare che vada tutto bene.

La fotografia che ritrae il lungomare di Napoli di sera, con la luna piena, è stata scattata nel novembre 2011 poco dopo le ore 18.00. Fa parte dell’archivio di immagini di Napoli e dintorni del sottoscritto.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI