Cinebus a Napoli: incontri con attori, film in realtà virtuale e casting gratis per tutti


Venerdì 14 aprile dalle 10 alle 18 torna a Napoli, in piazza Dante, il Cinebus conosciuto come il primo festival del cinema itinerante, lanciato nell’ambito del Social World Film Festival, che prevede attività di formazione, proiezioni, incontri con gli attori e casting a bordo di un truck itinerante. L’ingresso è gratis.

A Napoli torna il Cinebus tra proiezioni, attori e casting

Il progetto Social World Film Festival, incubatore dedicato al sociale per le scuole attraverso il cinema e l’audiovisivo, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per le scuole, sostenuto dal Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, entra nel vivo passando alla fase operativa sull’intero territorio nazionale.

Per la tappa partenopea operatori, formatori e professionisti specializzati nel settore, a bordo del truck, proporranno diverse attività per la formazione dell’immagine con l’obiettivo principale di avvicinare le persone al mondo del cinema. Si alterneranno proiezioni, visione di opere cinematografiche in realtà virtuale e street casting.

Le selezioni per la ricerca di nuovi volti per il cinema e la tv si terranno all’interno del truck, in collaborazione con il casting director Emanuele Donadio. Sarà possibile, inoltre, incontrare gli speaker di Radio Punto Zero per la realizzazione in diretta dello spot del Cinebus.

E’ previsto un incontro-masterclass con l’attore Giuseppe Pirozzi, il “Micciarella” di Mare Fuori, e l’agente cinematografico Giuseppe Mastrocinque, in collaborazione con Università del Cinema e Pm5 Talent. Esperti make-up artist truccheranno sul posto i partecipanti a dimostrazione del loro lavoro nel campo cinematografico (HM make-up).

Non mancheranno esercizi e attività con la macchina da presa, microfoni e parco luci per ricreare un vero set cinematografico, grazie al contributo di Paradise Pictures. Sarà dato ampio spazio anche al movimento scenico e agli effetti speciali nel cinema con lo stunt coordinator Carlo Conte e l’Università del Cinema.

Per gli aspiranti attori si terranno workshop con informazioni base per l’apprendimento delle migliori tecniche di recitazione, in collaborazione con Università del Cinema. Durante la giornata ci saranno giochi e attività aperte a tutti, con consegna di alcuni gadget. Tutte le iniziative sono totalmente gratuite e libere, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il prossimo appuntamento è previsto per il 15 aprile in piazza del Popolo a Roma.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI