Terremoto a Pozzuoli e Napoli, la scossa più forte in 39 anni. Il sindaco: “State calmi”


Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha fornito nuovi aggiornamenti sullo sciame sismico che, nella serata di ieri, ha colpito la zona dei Campi Flegrei, generando una forte scossa di terremoto, la più intensa degli ultimi 39 anni, avvertita anche a Napoli.

Terremoto Pozzuoli avvertito a Napoli: la scossa più forte in 39 anni

La scossa delle 19:45, di magnitudo 3.8, con epicentro in zona Pisciarelli, nel territorio di Agnano, poco distante dalla Solfatara, è stata avvertita in gran parte del territorio napoletano, dal centro cittadino fino ai quartieri periferici e alle zone vesuviane.

Ha la più alta magnitudo registrata dalla ripresa dell’attività di bradisismo, ed è uno degli eventi sismici di uno sciame ancora in corso” – ha annunciato il primo cittadino, via social, subito dopo l’evento sismico che ha generato caos e preoccupazione tra i residenti.

Pochi minuti fa, l’ultima comunicazione del sindaco: Non è stato rilevato alcun danno a persone ed edifici dopo le puntuali verifiche effettuate dai tecnici del Comune e dalla Polizia municipale durante la serata di ieri, in seguito allo sciame sismico e alla scossa di magnitudo 3.8″.

“Nel corso della riunione in Comune, protrattasi fino a tarda notte con i responsabili locali della Protezione Civile, i dirigenti dell’Ente e i vertici della Polizia Municipale, non sono emerse criticità o danni a fronte delle poche segnalazioni di intervento ricevute“.

LEGGI ANCHE
VIDEO/ Terremoto a Napoli, trema lo studio del TGR Campania: la scossa in diretta

“Pur comprendendo la preoccupazione di tutti, invito ancora una volta la popolazione a mantenere la calma e affidarsi ai canali ufficiali di comunicazione. L’amministrazione da me guidata sta prestando la massima attenzione alla mitigazione del rischio derivante dai fenomeni bradisismici”.

“Sono costantemente in contatto con l’INGV e con Italo Giulivo, direttore generale dell’Ufficio Protezione Civile Regionale, con il quale questo pomeriggio mi confronterò ulteriormente. Mercoledì prossimo sarò a Roma per incontrare il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, che ringrazio pubblicamente per la tempestività di accoglimento della mia richiesta al confronto”.

“Al ministro chiederò l’emanazione di uno specifico provvedimento che preveda importanti misure per fronteggiare adeguatamente i rischi derivanti dal fenomeno bradisismico a partire dallo stanziamento di risorse per completare le verifiche e l’esecuzione di interventi strutturali sugli edifici e sulle infrastrutture pubbliche e per agevolare i cittadini nelle attività di controllo e adeguamento statico degli immobili di proprietà privata”.

“Dopo l’incontro con il ministero è già programmata una riunione in Città Metropolitana tra il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e tutti i sindaci dei Comuni flegrei per un ulteriore esame della problematica e la scelta delle possibili iniziative comuni da adottare”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI