Giornata del Contemporaneo a Napoli: Museo Madre e Metro Art tour gratuiti!


Una finestra aperta sull’arte contemporanea: ecco ciò che sarà la Giornata del Contemporaneo, un grande evento organizzato da AMACI con la partecipazione e il sostegno di musei associati e istituzioni, quest’anno giunto alla sua decima edizione. Sabato 11 ottobre, musei in ogni angolo del Paese apriranno le loro porte al pubblico per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze, attraverso un programma multiforme che offrirà al grande pubblico l’opportunità di vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte del nostro tempo.

Anche a Napoli vi saranno interessanti appuntamenti per vivere l’arte contemporanea. Si inizia con il Museo Madre che propone un variegato programma di eventi ed iniziative, per adulti e bambini, interamente gratuito.

Ecco il programma del Museo Madre:

ore 11.00
Un Sabato Al Museo
Visita didattica gratuita per adulti
Un viaggio alla scoperta delle mostre e delle collezioni in progress del museo, a cura del Dipartimento di Educazione del Madre, per esplorare in maniera attiva i linguaggi della contemporaneità.

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata.

ore 11.00
Giallo Madre
Laboratorio didattico gratuito per bambini dai 5 ai 9 anni
Un’occasione per sperimentare insieme il colore come pratica attiva e partecipata. Di sala in sala, i bambini e i ragazzi, con l’ausilio degli operatori didattici, potranno rintracciare i colori primari in ciascuna delle opere illustrate, e provare ad associarli a musica, immagini, movimenti o segni. Al termine della visita, i partecipanti realizzeranno una performance a colori ispirandosi alla varietà dei saperi appresi e alla pluralità delle pratiche artistiche contemporanee.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.

ore 12.00
Presentazione dei cataloghi di Padraig Timoney e Giulia Piscitelli
con Alessandro Rabottini, Eugenio Viola e l’artista Giulia Piscitelli

Alessandro Rabottini ed Eugenio Viola, curatori at large del Madre, presenteranno i cataloghiPádraig Timoney. Microtome, a cura di A. Rabottini (Electa, pp. 224), dedicato alla retrospettiva di metà carriera A lu tiempo de…, la più ampia mostra personale mai dedicata da un’istituzione pubblica all’artista irlandese Pádraig Timoney, e Giulia Piscitelli. Intermedium, a cura di A. Viliani e E. Viola (Electa, pp. 120), dedicato all’omonima mostra personale dell’artista napoletana tenutasi al Madre, che ha presentato i diversi aspetti della produzione dell’artista, con particolare attenzione alla perlustrazione della geografia sociale, economica e culturale della città di Napoli.

Partecipazione libera (Biblioteca, primo piano)

ore 18.00
Visita guidata con il Direttore del museo Andrea Viliani
alla mostra Walid Raad. Preface / Prefazione

Nel primo giorno della mostra dell’artista libanese Walid Raad, Andrea Viliani – Direttore del museo e co-curatore della mostra – accompagnerà il pubblico in una visita guidata, illustrando l’ampio progetto espositivo che il Madre ha dedicato ad uno dei più importanti artisti contemporanei dell’area mediorientale. Preface / Prefazione presenta, in anteprima italiana, tutta l’articolazione del progetto The Atlas Group (1989-2004), un archivio di documenti fotografici, video e scritti sulla storia recente del Libano, insieme al progetto in corso Scratching on Things I Could Disavow.

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata.

Per saperne di più, visita il sito www.madrenapoli.it

Metro Art Tour Aderirà alla Giornata del Contemporaneo anche  il metrò dell’arte di Napoli. Per l’occasione, l’Azienda Napoletana Mobilità in collaborazione con Legambiente Neapolis 2000, propone “Metro Art Tour Day”, un tour gratuito alla scoperta del “museo underground” diffuso lungo il percorso delle stazioni dell’arte.

Ecco il programma del “Metro Art Tour Day“:

ore 10.00 – VISITA STAZIONI TOLEDO E UNIVERSITÀ
partenza atrio stazione Toledo

ore 10.00 – VISITA STAZIONE SALVATOR ROSA
partenza atrio prima uscita stazione Salvator Rosa

ore 11.30 – VISITA STAZIONE MUSEO
partenza atrio stazione Museo

ore 17.00 – VISITA STAZIONI DANTE E MATERDEI
partenza atrio stazione Dante

ore 17.00 – VISITA STAZIONI VANVITELLI E QUATTRO GIORNATE
partenza atrio stazione Vanvitelli

Prenotazioni entro le ore 17.00 di venerdì 10 ottobre, fino ad esaurimento dei posti disponibili: infoarte@anm.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI