Covid a Pompei, il Santuario smentisce: “Nessun focolaio, si sono tutti negativizzati”


Nelle ultime ore ha destato scalpore la notizia, riportata da alcuni organi di stampa, di un focolaio di coronavirus scoppiato nel Santuario di Pompei.

Si parla di circa 20 persone, tra suore e preti, che sono risultati positivi al Covid. Tuttavia il Santuario di Pompei, tramite una nota ufficiale, ha smentito che si trattasse di un vero e proprio focolaio. Questa la notizia pubblicata sulla pagina Facebook:

Nei giorni scorsi, anche in Santuario sono stati registrati alcuni casi di positività al Covid-19 tra le Suore Domenicane ‘Figlie del Santo Rosario di Pompei’, che vivono in una struttura attigua alla Basilica. La situazione è stata affrontata con la consueta serenità e nel rispetto di tutti i protocolli sanitari stabiliti dalle norme governative.

Per grazia di Dio, le religiose, poste immediatamente in isolamento, non hanno ravvisato particolari problemi e quasi tutte, asintomatiche, si sono presto negativizzate, tornando dopo i necessari test alle loro attività quotidiane. Nessun sacerdote è risultato positivo al test e tutte le celebrazioni sono state officiate nella piena sicurezza del popolo e dei celebranti”.

“Continuiamo a pregare perché la famiglia del Santuario, i devoti della Madonna di Pompei e l’umanità tutta possano presto liberarsi di questo flagello e tornare alla normalità”, conclude il post. Il Santuario ha annunciato, nella stessa nota, gli orari per le celebrazioni del 31 dicembre e 1 gennaio, in occasione della solennità di Maria Santissima Madre di Dio.

Il Santuario di Pompei è luogo verso il quale, nei momenti più dolorosi della storia, i fedeli di tutto il mondo hanno guardato come simbolo di speranza. Lo è ancora di più oggi nel tempo in cui l’umanità si è ritrovata a combattere un virus inspiegabile, che ha fatto irruzione nel mondo seminando paura e provocando la morte di centinaia di migliaia di persone.

“La speranza però è più forte degli eventi ed è con questi sentimenti di fiducia nel futuro che in Santuario, al termine della santa Messa delle 17 di giovedì 31 dicembre, l’arcivescovo Tommaso Caputo presiederà il “Te Deum”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI