Sindaco di Pompei positivo al Covid: “Sto bene e continuo a lavorare. Il benessere di Pompei è al primo posto”


Sono risultati positivi al Covid 19 il Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio e il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe La Marca. La notizia è stata confermata questa mattina. Entrambi sono paucisintomatici e, nonostante siano in quarantena, hanno continuato la loro attività amministrativa in smart working.

“Ringrazio i cittadini per i tanti messaggi di pronta guarigione che mi hanno inviato. Desidero tranquillizzare tutti sul mio stato di salute. Sto bene e vi ringrazio ancora per l’affetto che mi avete dimostrato” – afferma il primo cittadino in un post pubblicato su Facebook.

Questa mattina, in videoconferenza, il sindaco Lo Sapio ha partecipato ad una riunione con il vicesindaco e Assessore alla Sanità, Dott.ssa Andreina Esposito e il dirigente Dott. Salvatore Petirro, nonché successivamente con il dirigente Dott. Eugenio Piscino e il segretario comunale Dott. Vittorio Martino, per svolgere l’ordinaria attività amministrativa e disporre, dove necessario, le misure precauzionali a tutela della salute anche dei dipendenti pubblici. Come da protocollo dell’Asl è stata ricostruita la catena dei contatti intrattenuti dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio Comunale.

I più stretti collaboratori del sindaco e la segreteria dello stesso svolgeranno anche loro, in via cautelativa, lo smart working e a breve, tutti verranno sottoposti a tampone per scongiurare o appurare eventuali contagi. In smart working anche alcuni dirigenti e il segretario comunale con i quali i contatti negli ultimi giorni sono stati più fitti. Tutti sono comunque operativi e continuano regolarmente a svolgere le proprie funzioni. A parte la chiusura al pubblico disposta per cautelare la salute pubblica, la macchina amministrativa continua, dunque, ad essere in moto senza subire alcun tipo di rallentamento o paralisi.

“Da un anno a questa parte il mondo interno sta fronteggiando questa epidemia con caparbietà senza arrestare, laddove possibile, la propria vita lavorativa o delegando ad altri le proprie responsabilità – prosegue il sindaco Lo Sapio nel post – Ciò che è cambiato è il modo di lavorare, ma i tanti strumenti che abbiamo imparato a conoscere in questo anno ci consentono di continuare a lavorare come se niente fosse. Il benessere della città di Pompei è sempre al primo posto nelle mie azioni quotidiane e continuerò a lavorare per l’interesse collettivo anche durante il mio periodo di quarantena domiciliare”.

Nel frattempo, procedono spediti anche i lavori di completamento dell’hub vaccinale. Ieri sono stati allestiti anche gli interni e mancano solo gli ultimi accorgimenti per essere definitivamente operativi e dare il via alla campagna vaccinale che resta, al momento, l’unica soluzione per vincere la battaglia contro la pandemia.

“Nonostante siano state rispettate tutte le precauzioni possibili, anche io, sono stato contagiato dal Covid 19. Questo perché si tratta di una malattia molto subdola contro la quale, faccio ancora appello alla cittadinanza, non va abbassata la guardia. I dati confermano che sul territorio cittadino c’è una vasta diffusione del virus. Chiedo ancora una volta ai cittadini di mantenere un comportamento virtuoso, di indossare sempre le mascherine e uscire solo in casi di reali necessità. Nel frattempo, farò tutto quanto in mio potere per poter accelerare l’inizio della campagna di vaccinazione e tutelare la salute di tutti i miei concittadini”, conclude Lo Sapio.

: ” ‘”

E’ di questa mattina la conferma della…

Pubblicato da Comune di Pompei su Mercoledì 3 marzo 2021


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI