L’estate si avvicina: riapre a Portici il Binario Borbonico, la spettacolare terrazza cocktail bar

Il Binario Borbonico al tramonto.


La bella stagione si avvicina e a Portici questo significa soltanto una cosa: un buon drink vista mare. A tal proposito, si avvicina la riapertura del Binario Borbonico all’interno della sua nuova location, un’ampia terrazza panoramica nel parco della settecentesca Villa Menna (1742). Si tratta del luogo nel quale era solita passeggiare Maria Amalia (1738–1760) del casato sassone di Wettin, moglie di re Carlo di Borbone (1716-1788).

Binario Borbonico

Il Binario Borbonico dall’alto

Storia di Villa Menna: dal Settecento napoletano al Binario Borbonico

Costruita nel 1742, a Villa Menna il 3 Ottobre 1839, pochi privilegiati, alla presenza di re Ferdinando II di Borbone, assistettero dalla terrazza all’inaugurazione del primo tratto ferroviario d’Italia: la famosa Napoli-Portici. Si tratta, dunque, del luogo perfetto per poter continuare il progetto del Binario Borbonico avviato già da diversi anni all’interno del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Binario Borbonico

Benvenuti al Binario Borbonico

Villa Menna, inoltre, fa parte delle numerose ville dall’elevatissimo valore storico che negli ultimi anni hanno intrapreso un nuovo percorso di valorizzazione site lungo l’intero corso Garibaldi di Portici, la strada che costeggia il mare del golfo a partire dalla stazione di Pietrarsa-San Giorgio a Cremano fino ai confini della città di Ercolano.

Binario Borbonico

Aperitivo al tramonto – Binario Borbonico

Ad oggi, la terrazza panoramica di Villa Menna è adibita a bar all’aperto del Binario Borbonico, che si è ampliato anche attraverso la partnership con Gin Mare: quest’estate, infatti, sarà possibile accedere anche alla Terrazza Capri, “una terrazzina dedicata all’ambiente giovanile” totalmente brandizzata Gin Mare, per aperitivi musicali organizzati al tramonto.

Binario Borbonico

Pranzo con vista – Binario Borbonico

L’offerta del Binario Borbonico

Il Binario Borbonico “è un ambiente a 360 gradi”: è principalmente un cocktail bar di alto profilo che offre ai suoi clienti drink di prima fascia, a partire da signature particolari fino ad arrivare ai drink più classici e diffusi. C’è, inoltre, la possibilità di accompagnare i drink con soluzioni sia di terra sia di mare adatti ad ogni palato. La nuova Terrazza Capri, invece, offrirà una selezione di drink a tema Gin Mare “con un premium bar basato su una ristretta tipologia di cocktail”.

Il locale offre ai clienti anche la possibilità di organizzare la propria cerimonia. Il locale si occupa anche specificatamente di ristorazione grazie alla sua cucina a vista: durante il mese di aprile, infatti, sta proponendo dei menù fissi per i clienti. A partire dal primo giugno, inoltre, verrà aperta la piscina della villa per i tesserati “che potranno richiedere la tessera presso la struttura”.

Binario Borbonico

La piscina – Binario Borbonico

Inizia la bella stagione: inaugurazione e giorni di apertura

Il Binario Borbonico darà inizio alle sue attività del 2023 a partire dal 23 aprile (a ridosso del ponte del 25 aprile). La stessa cosa accadrà a ridosso del ponte del primo maggio. Per la prima metà di maggio, la terrazza sarà aperta dal giovedì alla domenica (sabato e domenica dalle 10:00 alle 23:00) mentre a partire dalla seconda metà del mese riprenderà a pieno regime le attività. All’apertura della piscina e per tutta l’estate gli orari saranno i seguenti: dalle 9:30 alle 02:00.

Binario Borbonico

Appuntamento per il ponte del 25 aprile – Binario Borbonico

RIEPILOGO INFO
Cosa: Binario Borbonico, la spettacolare terrazza sul mare
Dove si trova: Villa Menna, Corso Garibaldi, 115, Portici, 80055 (NA)
Telefono: +39 346 1198950
E-mail: info@binarioborbonico.it
Sito Web
Facebook
Instagram


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI