Sorrento vieta le carrozze trainate dai cavalli nelle ore più calde: “Tutelare la salute dell’animale”

carrozze cavalli


Sorrento dice stop alle carrozze trainate dai cavalli nelle ore più calde. E’ quanto prevede un’ordinanza sindacale firmata dal sindaco Massimo Coppola ed emanata per garantire il benessere animale, in occasione dell’innalzamento delle temperature di questi giorni.

Sorrento ferma le carrozze trainate dai cavalli

Divieto di circolazione, sul territorio comunale di Sorrento, – dice il documento – nelle ore più calde della giornata, alle carrozzelle trainate da cavalli. E’ quanto prevede un’ordinanza sindacale emanata per garantire il benessere animale, in occasione dell’innalzamento delle temperature di questi giorni. Il provvedimento sarà in vigore fino al 15 settembre prossimo, dalle ore 12.30 alle 15.30, e dispone che, tra un giro turistico e il successivo, si effettui una sosta di riposo di almeno 15 minuti.
Nello specifico, si tiene conto che il cavallo, per le sue caratteristiche fisiche e fisiologiche, è un animale particolarmente sensibile alle temperature elevate: pertanto, a causa delle eccezionali e frequenti ondate di calore, sussiste la necessità di disporre di misure urgenti di salvaguardia al fine di tutelarne la salute“.

Il tour in carrozza è uno dei passatempi più scelti dai turisti che giungono a Sorrento. Ma il caldo eccessivo degli ultimi mesi può essere molto pericoloso per i cavalli, costretti a sgobbare avanti e indietro sotto il sole cocente delle nostre latitudini. Tanti sono gli episodi negli ultimi anni di animali che sono stramazzati al suolo, non ultimo il povero cavallo morto qualche anno fa alla Reggia di Caserta.

Altri comuni seguano l’esempio di Sorrento

Proprio per questo, diverse amministrazioni comunali in tutta Italia stanno iniziando a vietare totalmente questa pratica, a cominciare da Bolzano che ha detto basta alle vetture trainate da cavalli e ai giri con i pony.

Altri Comuni, invece, come Sorrento hanno emesso delle ordinanze “miti”, quindi vietandoli solo nelle ore più calde o addirittura come è successo a Palermo, dove il sindaco Roberto Lagalla ha vietato la circolazione delle carrozze trainate da cavalli dalle ore 13 alle 15.30 dei giorni con temperatura pari o superiore a 37 gradi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI