Scoperta una Santa Teresa d’Avila di Luca Giordano: è stata trovata in una chiesa

Santa Teresa Luca Giordano


Santa Teresa Luca Giordano. Un dipinto di una chiesa di Massa Lubrense è stato attribuito al pittore Luca Giordano. La scoperta è stata pubblicata dalla pagina facebook “Azione in Comune” e dal deputato Francesco Emilio Borrelli.

Santa Teresa Luca Giordano

A Massa Lubrense, nell’abside della chiesa di Santa Teresa d’Avila, è stata scoperta un’opera inedita del celebre artista napoletano Luca Giordano (1634 – 1705). Si tratta della “Santa Teresa in gloria”, un olio su tela dipinto degli ultimi anni di vita del pittore.
A fare la scoperta, e ad attribuire l’opera a Luca Giordano, è lo storico dell’arte, professor Gianpasquale Greco, che si è imbattuto nel dipinto nel corso di una serie di ricerche nell’ambito del territorio sorrentino.

Il dipinto era stato menzionato in un saggio del 1992, ma mai associato ad un pittore, anche se si parlava di Andrea Malinconico. Grazie ai restauri del 2016 è venuta fuori la firma “L. G. f.” (Luca Giordanus fecit), che ha permesso allo studioso l’identificazione. L’opera, di 270 x 198 cm, è la pala d’altare maggiore nella chiesa e monastero fondati nel 1673 dalla religiosa e mistica suor Serafina di Dio.

Secondo la ricostruzione di Greco, il dipinto potrebbe essere stato realizzato nel 1704, quando Luca Giordano rientrò da Madrid, dove era stato chiamato a lavorare per la Corona spagnola, prima della morte agli inizi del gennaio 1705.

Il pittore probabilmente fu contattato dal nuovo vescovo di Massa Lubrense, Francesco Maria Neri, per intervenire nella chiesa con una sua opera. Il dipinto è stato attribuito a Luca Giordano incrociando le fonti documentarie, quelle bibliografiche e confrontando il volto ed i particolari con altre opere certe sia dell’artista che dei suoi allievi.

I risultati dello studio portato avanti da Greco sono stati pubblicati sulla rivista scientifica “Predella – jurnal of visual arts”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI