Oplontis per le tartarughe: volontari puliranno Lido Mappatella da plastica e rifiuti


Torre Annunziata Una giornata dedicata al mare e all’ambiente quella di domenica 23 maggio nella città oplontina. A partire dalle ore 10 i volontari di Tartapedia saranno sulla spiaggia di Lido Mappatella per incontrare i cittadini e parlare di tartarughe marine, un’opera di sensibilizzazione che prende spunto da quanto avvenne nel mese di agosto 2018, quando ci fu una schiusa inaspettata proprio sul litorale torrese.

Seguirà inoltre la pulizia dell’arenile da plastica e rifiuti che, abbandonati nell’ambiente, sono non solo nemici di qualsiasi essere vivente ma anche della bellezza di luoghi che dovrebbero essere incontaminati. L’evento, nel suo complesso, durerà circa tre ore. Parteciperanno l’associazione “Tartarughe Marine in Campania” e l’ENPA Salerno.

pulizia lido mappatella torre annunziata tartapediaLo staff di Tartapedia invita tutti a partecipare. È necessario avere con sé soltanto un paio di guanti e, se la si possiede, una borraccia con dell’acqua, altrimenti sarà lo staff a distribuire delle bottiglie. Ovviamente sarà necessario indossare la mascherina e rispettare tutte le norme anti covid. Ognuno verrà ringraziato per il proprio impegno con un fumetto o un segnalibro “Tartapedia”. L’evento è patrocinato dal Comune di Torre Annunziata.

“L’evento farà dei riferimenti  – spiega Domenico Vitiello, attivista di Tartapedia ed organizzatore dell’evento – alla schiusa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 agosto 2018 proprio su quella costa, tra il Lido Eldorado e l’Andolfi Beach. In quelle notti ci fu una schiusa a sorpresa e dei ragazzi, uscendo dai locali, trovarono delle tartarughe che risalivano verso la strada e le riportarono in mare. Fu un caos generale e quando arrivarono gli esperti non trovarono la camera di incubazione. L’evento viene fatto su questa spiaggia, quindi, per sensibilizzare le persone e spiegare cosa bisogna fare quando si trovano le tartarughe, come riconoscere una traccia, cosa potrebbero i pescatori contro il problema della plastica”.

RIEPILOGO INFO
Cosa: Oplontis per le tartarughe, sensibilizzazione e pulizia di Lido Mappatella
Dove: viale C. Colombo 3, Torre Annunziata, Napoli
Quando: domenica 23 maggio 2021, dalle ore 10
Evento Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI