Visite guidate e mostre a Palazzo Vallelonga, tra i più belli di Torre: l’evento della BCP


Prosegue l’impegno in ambito sociale e culturale della BCP, la Banca di Credito Popolare fondata a Torre del Greco che ha aderito al progetto E’ Cultura! lanciando una serie di iniziative con l’apertura straordinaria di Palazzo Vallelonga nella giornata del 14 ottobre 2023.

BCP di Torre del Greco, visite guidate a Palazzo Vallelonga

E’ Cultura! è il nuovo progetto dell’Associazione Bancaria Italiana che si svolge in tutta Italia con iniziative culturali in presenza e sul web, apertura delle sedi e appuntamenti di educazione finanziaria. La manifestazione, che prende il posto delle precedenti iniziative Invito a Palazzo e Festival della Cultura Creativa, propone una serie di appuntamenti nell’arco di una settimana, con la partecipazione di Banca d’Italia e delle principali istituzioni bancarie che accoglieranno i visitatori, dando loro la possibilità di ammirare vaste e importanti collezioni.

Anche la BCP torrese –  dopo il successo dell’evento Non giocarti il futuro! Uso responsabile del denaro e prevenzione del gioco d’azzardosabato 14 ottobre 2023 prenderà parte al progetto dando il via, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, alle visite guidate all’interno di Palazzo Vallelonga, a cura dei ragazzi dell’istituto d’arte di Torre del Greco.

Dopo un tour virtuale, saranno infatti gli studenti ad accompagnare i partecipanti durante il percorso, raccontando la storia e la nascita del Palazzo, risalente alla fine del secolo XVII. Per l’occasione sarà possibile ammirare la collezione di dipinti di scuola pittorica napoletana custodita nella Sala del Consiglio di Amministrazione.

Nel cortile di Palazzo Vallelonga si terrà un laboratorio di incisione e lavorazione del cammeo, in compagnia degli artigiani locali che illustreranno le fasi di questa tradizione d’eccellenza, famosa in tutto il mondo, che affonda le sue radici nel passato.

All’interno della residenza torrese saranno esposte anche otto tele attribuite a Salvatore Pace (artista napoletano dell’inizio del ‘700 e allievo di Francesco Solimena), parte del patrimonio pittorico della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, conosciuta anche come Cappella dei Marinai di Torre del Greco. Un omaggio voluto in occasione della Notte Sacra che quest’anno celebra il quinto anno della canonizzazione di San Vincenzo Romano.

“Abbiamo aderito alla prima edizione del progetto ABI confermando il nostro sostegno alla cultura e il forte legame al territorio e alle nostre persone. La cultura si esprime in tante forme e tante saranno le iniziative che ci vedono coinvolti per creare occasioni di crescita e condivisione di esperienze” – ha dichiarato Loredana Loffredo, responsabile relazioni esterne BCP.

“In BCP riconosciamo nella cultura un potente strumento di crescita. In linea con i valori guida, siamo fortemente impegnati non solo in ambito economico ma anche in quello sociale e culturale, orientando numerosi interventi a sostegno della cultura, intesa come momento di aggregazione sociale, stimolo allo sviluppo e al progresso e opportunità di arricchimento individuale”.

Domenica 15 ottobre sarà, invece, la volta della Race for the Cure alla quale la BCP partecipa con una folta squadra per sensibilizzare la platea ad una maggiore cultura della prevenzione ed essere solidali con chi lotta o ha lottato per la propria salute.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI