Torre del Greco: come chiedere il contributo trasporto scolastico per alunni diversamente abili

Trasporto scolastico


Il Comune di Torre del Greco rilascia il contributo relativo al servizio di trasporto scolastico per gli alunni diversamente abili. Aperte le domande per gli studenti che frequentano nell’anno scolastico 2023/24 la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria inferiore.

A Torre del Greco il contributo trasporto scolastico per gli alunni diversamente abili

Su indicazione dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella e dopo il lavoro svolto dall’assessore alle politiche sociali Mariateresa Sorrentino, il dirigente Gennaro Russo ha infatti predisposto l’apposito avviso attraverso il quale viene evidenziato come “entro e non oltre il termine del 15 novembre” è possibile presentare l’apposita domanda attraverso pec e presso l’ufficio protocollo di palazzo La Salle dal lunedì al venerdì (dalle ore 9 alle ore 13).

Come fare domanda: il modulo

“La richiesta – si legge nel documento sottoscritto dal responsabile del settore politiche sociali – dovrà essere presentata mediante apposita modulistica, riportante i dati anagrafici e scolastici dell’alunno”. Al modello – reperibile presso l’ufficio politiche sociali, presso gli istituti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria inferiore e scaricabile dal sito del Comune – dovrà essere obbligatoriamente allegata copia del verbale di invalidità civile, delle condizioni visive e della sordità; copia del verbale della commissione medica per l’accertamento dell’handicap; attestazione Isee per l’anno 2023 riferita all’intero nucleo familiare; fotocopia di un valido documento di riconoscimento del firmatario dell’istanza.

I criteri di valutazione

“Qualora le istanze pervenute entro i termini dovessero essere superiori alle disponibilità di bilancio – è spiegato ancora nell’avviso – si procederà alla redazione, mediante l’applicazione di punteggi, di una graduatoria che terrà conto della tipologia e grado della disabilità comunicata ed attestata dagli uffici competenti e del valore della situazione economica equivalente del nucleo familiare riferita al 2023”.

I criteri di valutazione sono indicati nel documento pubblico, all’interno del quale viene infine ricordato che “ai sensi del vigente ‘regolamento comunale in materia di diritto allo studio’, il contributo per il servizio di trasporto scolastico potrà essere garantito solo a favore degli alunni diversamente abili, residenti e frequentanti gli istituti comprensivi cittadini, in possesso di certificazione di cui alla legge n. 104/1992”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI