Mennella a pranzo con i bambini della Don Milani: “Buona la qualità dei prodotti”

Mennella a pranzo con i bambini della scuola Don Milani


Il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella, a pranzo insieme ai bambini della scuola elementare: con lui c’era l’assessore alla pubblica istruzione Mariateresa Sorrentino, nell’ambito degli incontri istituzionali promossi dall’ente.

Mennella a pranzo tra i bambini dell’istituto Don Milani

L’occasione è stata la visita istituzionale del primo cittadino e della componente della giunta di Torre del Greco alla sede centrale dell’istituto comprensivo Don Milani di via Montedoro di ieri, lunedì 6 novembre: qui, durante il giro della scuola in compagnia del dirigente Aniello Di Ruocco e di alcuni componenti della segreteria, sindaco e assessore alla pubblica istruzione si sono trovati a visitare il refettorio in orario di pausa pranzo per gli allievi che svolgono orario prolungato.

A questo punto, vista la fase di “scodellamento” nella quale erano impegnati gli addetti della ditta che gestisce il servizio di refezione, il sindaco ha chiesto di poter assaggiare insieme a studenti e docenti, il pasto che ogni giorno consumano i ragazzi dei comprensivi cittadini.

Pasta e piselli per il sindaco: “Ho finito il piatto velocemente”

Ci siamo seduti e, tra lo stupore ma anche la curiosità degli alunni – afferma il sindaco – abbiamo deciso di mangiare le stesse cose servite ai ragazzi”. Quindi ciò che prevedeva il menu di ieri, 6 lunedì novembre: pasta e piselli, formaggio spalmabile, zucca, panino e una banana.

Ho potuto constatare in primis l’attenzione degli addetti incaricati del servizio – prosegue il sindaco – oltre che dei docenti chiamati a sovraintendere alle fasi di consumazione del pasto. Devo dire che il piatto di pasta l’ho finito velocemente e in generale ho trovato una buona qualità dei prodotti che vengono serviti ai nostri ragazzi. In generale, ritengo questo un atto di attenzione da parte dell’amministrazione”.

L’assessore Sorrentino: “Controllo costante sulla refezione degli alunni”

Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore Mariateresa Sorrentino: “Prima di ogni anno scolastico, insieme all’Asl e ai comitati costituiti anche da alcuni genitori, viene redatto un menu mensile, che cambia a seconda del periodo dell’anno. Inoltre, periodicamente vengono somministrati questionari che consentono all’azienda sanitaria e alla ditta che si occupa del servizio di refezione scolastica, di poter apportare i correttivi del caso“.

Nello specifico, la Don Milani è tra le poche scuole ad effettuare lo ‘scodellamento’, ovvero il travaso da grossi contenitori di metallo ancora caldi direttamente nei piatti serviti ai piccoli. Alle scuole che invece non hanno il refettorio, i pasti arrivano già singolarmente porzionati. Ovviamente ci sono scelte dedicate in caso di allergie o intolleranze segnalate a inizio anno dai genitori.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI