Immacolata di Torre del Greco, Francesco Serpe: “Il rientro del carro è un’emozione unica”

Francesco Serpe, per il secondo anno main sponsor dell'Immacolata On Line con il suo Centro Formazione Athena


Francesco Serpe, responsabile del Centro Formazione Athena di Torre del Greco, presente in qualità di main sponsor dell’evento alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Immacolata On Line” promossa dalla redazione di Vesuviolive.it, che si è tenuta lunedì 4 dicembre al Palazzo Baronale di Torre del Greco.

Serpe, responsabile Centro Athena: “Il rientro del carro è da brividi”

Francesco Serpe è tra i sostenitori del progetto Immacolata On Line, che porterà la festa dell’Immacolata di Torre del Greco in diretta streaming in tutto il mondo. Ha rinnovato il suo appoggio all’iniziativa per il secondo anno consecutivo, spinto, tra l’altro, da una forte fede nella protettrice di tutti i torresi: “Ogni anno nelle vite di ciascuno succedono cose che ci fanno sentire di affidarci all’Immacolata. E sottolinea il personale legame con uno dei momenti più sentiti della processione: “Il rientro del carro è qualcosa di particolarmente emozionante, come se tutti noi accompagnassimo con la mano il carro a conclusione della festa rinnovando la nostra richiesta di protezione”.

L’uscita, secondo Serpe, segna certamente l’emozione di rinnovare i buoni auspici per la città di Torre del Greco: ma il momento conclusivo della festa, carico di emozione e della fatica dei portatori dopo la lunga processione, ha sempre un posto speciale nel cuore di Francesco.

Il culmine del sacrificio: l’entrata del carro

Il rientro del carro nella Basilica di Santa Croce è certamente, come afferma Francesco Serpe, uno dei momenti più suggestivi: un mix tra l’emozione della festa che termina, dell’ultimo sforzo dei portatori che con immane fatica sollevano la pesante struttura con la statua dell’Immacolata su per le scale antistanti la chiesa.

Un momento che generalmente giunge al tramonto, quando gli ultimi raggi di sole illuminano di colori dorati la piazza, la folla assiepata e la basilica stessa, in un ultimo saluto alla Vergine che “torna nella sua casa” tra preghiere ed applausi.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI