“Radices”, il film sulla storia di Torre del Greco: aperti i casting in città

Torre del Greco, aperti i casting per "Radices", il cortometraggio sulla storia cittadina


Si chiamerà Radices – Immagini e suoni dalle ceneri” il cortometraggio che racconterà la storia della città di Torre del Greco: casting aperti sabato 16 e martedì 19 dicembre 2023.

Radices, aperti i casting per il cortometraggio

Un’iniziativa cinematografica e culturale per raccontare storia e contemporaneità della città del corallo, coinvolgendo alcuni dei luoghi più rappresentativi di Torre del Greco. È l’idea alla base del progetto voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella, su iniziativa dell’assessore alle politiche giovanili Anna Fiore.

Ad occuparsi dell’iniziativa è Kappaesse Produzioni, fondata e diretta dal regista Francesco Russo, in arte KekkoSlevin. La produzione mira a portare alla luce le radici storiche e culturali della città, coinvolgendo giovani tra i 18 e i 35 anni e dando loro l’opportunità di mettersi alla prova in un progetto cinematografico professionale.

Quando e dove si terrano i casting

Il termine “Radices” simboleggia, nella moderna Torre del Greco, un richiamo alla tradizione e all’identità che hanno plasmato la civiltà torrese contemporanea. Il progetto si articola in tre fasi principali: la prima è quella dei casting, aperti ad aspiranti attori, attrici e musicisti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, che avranno luogo sabato 16 e martedì 19, dalle ore 15 alle ore 19, presso la sede di Kappaesse Produzioni di corso Vittorio Emanuele 158.

La seconda è legata alla realizzazione del cortometraggio; una volta completati i casting, si darà il via alla produzione coinvolgendo attivamente tutti i giovani selezionati. Le riprese si concentreranno sui luoghi storici della città, coinvolgendo gli attori e attrici nelle scene e i musicisti nella creazione della colonna sonora; quindi ci sarà il momento della prima proiezione.

“Mai un’opportunità simile”: KekkoSlevin punta oltre i confini cittadini

Sono davvero contenta – afferma l’assessore Anna Fioredi avere sostenuto questo progetto, che nasce e si sviluppa sul territorio di Torre del Greco. Un progetto che vede come protagonisti da una parte le ragazze ed i ragazzi di Torre del Greco, che avranno l’opportunità di cimentarsi professionalmente come attori e attrici del cortometraggio, e dall’altra il patrimonio storico e culturale della città. Un connubio che risponde alla volontà di divulgare e valorizzare le tradizioni. E quale strada migliore se non attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani torresi. Da qui l’idea di Radices”.

Non è la prima produzione di rilievo culturale per KekkoSlevin, giovane regista torrese da sempre legato al territorio e alle sue meraviglie, ma è certamente un bel passo che spinge a pensare in grande: “È una grossa opportunità per i giovani: da che ne ho memoria, mai era stato offerta una possibilità del genere in questo specifico settore artistico da parte delle amministrazioni cittadine. Quindi sono entusiasta di essere il veicolo che il comune ha scelto, tramite il progetto Radices, per poter realizzare un qualcosa che possa poi andare oltre quelle che sono “le mura cittadine” partecipando a festival nazionali ed internazionali una volta raggiunto un ottimo risultato con il cortometraggio”.

Per partecipare ai casting è necessario compilare il form presente sul sito www.kappaesseproduzioni.it/casting e presentarsi muniti di documento d’identità negli orari previsti per le selezioni. Per ulteriori informazioni si possono consultare le pagine social Kappaesse Produzioni.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI