VIDEO/ Rifiuti, a Torre del Greco apre la prima ecoisola: dove si trova e come funziona


Da domani, giovedì 18 gennaio, a Torre del Greco sarà attiva la prima ecoisola per la raccolta differenziata, installata nel parcheggio Palatucci in via Alcide De Gasperi, a ridosso degli uffici di palazzo La Salle, e che consentirà ai cittadini di conferire ben cinque tipologie di rifiuti: umido, secco, multimateriale, carta e vetro.

Rifiuti, apre la prima ecoisola a Torre del Greco

L’ecoisola è stata montata oggi alla presenza, tra gli altri, del sindaco Luigi Mennella e dell’assessore Ramondo. In giornata saranno caricati i codici fiscali di riferimento di tutti gli intestatari della Tari, gli unici che, muniti di tessera sanitaria, potranno usufruire del servizio. Basterà inquadrare la tessera sanitaria sul lettore e conferire i rifiuti nell’apposita fessura, in base alla tipologia di materiale.

Si tratta della prima struttura delle complessive tre che Velia Ambiente, la ditta che si occupa del servizio di raccolta a Torre, ha deciso di installare di concerto con l’amministrazione comunale in alcuni punti strategici della città. A testare per primo il funzionamento del macchinario è stato proprio il primo cittadino.

“Si tratta di un ennesimo tentativo che l’amministrazione compie, da un lato per far crescere la percentuale di differenziata in città e dall’altro per provare ad agevolare i cittadini. I nostri sforzi e quelli di tutti i torresi virtuosi stanno dando i primi, importanti frutti, tanto che i dati relativi alla raccolta differenziata sono passati dal 18% di inizio ottobre all’attuale 35%. Dato che contiamo di migliorare con la collaborazione di tutti” – ha commentato Mennella.

“A stretto giro ne verranno posizionate altre due, nella zona di Leopardi e a ridosso della stazione centrale della Circumvesuviana” – ha annunciato l’assessore Ramondo. Nei pressi del parcheggio Palatucci, intanto, per prevenire atti vandalici, è stato rafforzato il sistema di videosorveglianza.

In più, martedì 16 gennaio si è tenuto un corso intensivo di aggiornamento e formazione per gli ispettori comunali volontari, organizzato dal Corpo Gav con la partecipazione anche di rappresentanti di Torre Vesuvio-Pro Natura, le due associazioni che hanno firmato con l’ente una convenzione per avviare un’attività di informazione e controllo sul territorio. Saranno loro poi a formare i volontari che, operando in sinergia con la pulizia municipale, veglieranno sul corretto comportamento ambientale dei cittadini.

Alle buone notizie sul fronte dei rifiuti, tuttavia, si contrappone in queste ore l’indizione di uno sciopero di alcuni lavoratori dello Stir di Tufino, l’impianto dove confluiscono parte dei rifiuti prodotti anche da Torre del Greco. Si registrano lunghe file all’impianto e notevoli ritardi nello smaltimento dei carichi. Se l’agitazione dovesse proseguire, non si escludono dunque ripercussioni sulla regolarità del servizio di recupero delle diverse frazioni prodotte quotidianamente.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI