Meraviglia a Torre del Greco, rinasce la zona porto: via ai rifiuti e alle reti abbandonate


La zona porto di Torre del Greco rinasce: si è svolta questa mattina, 20 febbraio, un’ampia attività di pulizia e diserbo all’inizio di via Spiaggia del fronte, con l’eliminazione di rifiuti ingombranti e reti abbandonate che intralciavano il passaggio, minando la bellezza del paesaggio.

Intervento di pulizia nella zona porto di Torre del Greco

L’iniziativa di recupero avviata in mattinata è una delle tante promosse dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Luigi Mennella, per ripristinare il decoro di aree da tempo non interessate da iniziative finalizzate alla riqualificazione ambientale del territorio.

Nello specifico, la pulizia della zona posta in prossimità della biglietteria degli aliscafi che in estate partono da Torre del Greco per dirigersi verso le isole del Golfo, ha fatto emergere la presenza di reti da pesca dismesse e abbandonate da ignoti che costituivano non solo l’ennesimo esempio di “smaltimento sommario” di rifiuti ingombranti ma anche un evidente pericolo per i cittadini e più in generale per l’intero sistema eco-ambientale della zona.

“Purtroppo siamo di fronte ad un problema, quello legato all’abbandono dei rifiuti speciali legati alla pesca, che troppo spesso caratterizza la zona del porto. Anche per questo, insieme al sindaco Mennella, abbiamo deciso di chiedere un incontro con i vertici della Capitaneria, ma anche con i rappresentanti delle cooperative di pescatori che operano in città. Con loro valuteremo il da farsi e cercheremo di adottare una strategia comune, che abbia come scopo principale quello di evitare il ripetersi di analoghe situazioni” – ha detto l’assessore all’Ambiente Antonio Ramondo che ha preso parte questa mattina alla rimozione dei rifiuti depositati illegalmente e alle attività di diserbo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI