A Torre del Greco l’estate arriva in anticipo: spiagge e lidi aperti già da inizio maggio


Torre del Greco si avvia verso la nuova stagione balneare aprendo lidi e spiagge private a partire dal mese di maggio e offrendo la possibilità a cittadini e visitatori di trascorrere giornate al mare fino al 30 settembre 2024. È quanto stabilito dall’ordinanza firmata dal sindaco Luigi Mennella e dalla dirigente Claudia Sacco che stabilisce, appunto, l’apertura anticipata in occasione dell’arrivo dell’estate.

Torre del Greco, spiagge e lidi aperti da maggio a settembre 2024

Stando al provvedimento emanato, i titolari delle licenze per gli stabilimenti balneari di Torre del Greco potranno avviare le loro attività già dal prossimo maggio e sarà loro consentito tenere aperti i lidi fino al 30 settembre. Una “lunga estate”, dunque, che consentirà ai bagnanti di rilassarsi in spiaggia già nel periodo primaverile.

Tutto è partito dalla delibera di giunta licenziata a fine 2023 ed avente ad oggetto “Approvazione linee di indirizzo per l’applicazione della legge recante disposizioni sull’efficacia delle concessioni demaniali e dei rapporti di gestione per finalità turistico-ricreative e sportive“, che ha fornito al dirigente del settore competente “l’indirizzo di differire il termine di scadenza delle concessioni in essere per il tempo strettamente necessario alla emanazione e conclusione delle procedure di gara e, comunque, entro il 31 dicembre 2024 o entro il termine che emergerà dall’evoluzione della normativa in discussione a livello sovracomunale”.

In questo modo, l’amministrazione comunale è tenuta ad assicurare rispondenza “alle norme di legge e di regolamento per il perseguimento dell’interesse pubblico nel rispetto dei principi di efficienza ed efficacia della conseguente azione amministrativa”.

Per questo motivo, informati Capitaneria di Porto e ottavo settore comunale e considerato che “i gestori/concessionari dei lidi e degli stabilimenti balneari del territorio di Torre del Greco prima in una riunione del 9 gennaio e poi con richiesta pec del 13 febbraio, hanno manifestato, fra l’altro, la volontà di anticipare le attività al primo maggio e di anticipare la chiusura al 30 settembre 2024″, si è venuto incontro alle richieste avanzate nelle settimane scorse dai responsabili dei lidi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI