Festa dei Quattro Altari 2024 a Torre del Greco: spettacoli ed eventi da maggio a luglio


In occasione della Festa dei Quattro Altari, che torna a Torre del Greco nel 2024 dopo ben 14 anni di stop, il sindaco Luigi Mennella ha incontrato dirigenti scolastici e docenti coinvolgendo anche le scuole per la promozione e l’organizzazione dell’evento.

Festa dei Quattro Altari 2024 a Torre del Greco

All’incontro di questa mattina, oltre al primo cittadino e ai rappresentanti del mondo scolastico hanno preso parte l’assessore alla pubblica istruzione Mariateresa Sorrentino, il dirigente del settore Cultura Gennaro Russo, il direttore artistico Gigi Di Luca, la presidente della commissione consiliare alla Cultura Valentina Ascione e Valentina Sabbarese per l’ufficio comunale preposto.

Il nostro intento è permettere alla città di riappropriarsi della festa. Per fare questo, occorre coinvolgere tutti i segmenti di Torre del Greco, a partire dalle scuole, visto che molti studenti non sono non hanno mai visto i quattro altari ma purtroppo nella stragrande maggioranza dei casi non sanno proprio cosa sia la festa e quale sia stata la sua importanza per il tessuto cittadino nel corso dei decenni passati” – ha spiegato il sindaco Mennella.

Durante l’incontro il direttore artistico ha illustrato anche le idee legate all’edizione 2024 della celebre manifestazione torrese, focalizzando l’attenzione proprio sull’iniziativa che avrà come protagonista le scuole e si svolgerà nell’ultimo fine settimana di maggio. In quella occasione sarà data la possibilità ad ogni scuola di esibirsi con uno spettacolo-iniziativa che abbia come punto nodale la storia della festa.

Saranno tre i temi principali dell’evento: il valore del corpo (Corpus Domini), il riscatto baronale e la pace, che potrebbe essere l’argomento principale della festa 2024. Nei prossimi giorni nelle scuole sarà recapitata una scheda di adesione che gli istituti dovranno restituire al Comune debitamente compilata, per tracciare le proposte e le idee che caratterizzeranno le loro esibizioni previste per maggio.

Nel corso della mattinata sono state delineate anche altre scadenze legate alla festa. Nello specifico, il Comune di Torre del Greco ha l’obiettivo di organizzare una serie di eventi durante la settimana del Corpus Dominis, che quest’anno cadrà il 2 giugno, mentre per i quattro altari nella loro concezione storica il mese prefissato è quello di luglio.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI