È di Torre del Greco il genio della matematica: Samuel a soli 13 anni vince il campionato


Ha 13 anni ed è di Torre del Greco il vincitore dei campionati di matematica: si chiama Samuel Temperio Magliulo ed è stato accolto questa mattina, a Palazzo Baronale, dal sindaco Luigi Mennella che ha voluto complimentarsi personalmente con lui per il primo posto ottenuto nella fase regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo che si è svolta a Capaccio.

È di Torre del Greco il genio della matematica: vince Samuel

Il ragazzo, che frequenta l’istituto comprensivo Angioletti, lo scorso 10 marzo si è aggiudicato l’oro nella competizione matematica, accedendo direttamente alla finale nazionale: sarà lui il più bravo della Campania a rappresentare la sua Regione nelle fasi finali della sfida, gareggiando con ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia.

Accompagnato dal padre, Samuel ha ricevuto dalle mani del primo cittadino una pergamena, nella quale viene sottolineato come sia stato in grado di superare “un’agguerrita concorrenza composta da studenti provenienti da ogni parte della Campania”.

“Oltre ad aggiudicarsi il titolo, si è qualificato per le finali nazionali in programma il prossimo 19 maggio a Palermo. Samuel ancora una volta ha dimostrato la naturale dimestichezza con i numeri, dopo essere stato capace di arrivare in finale lo scorso anno a Milano ai Giochi matematici promossi dall’Università Bocconi” – ha dichiarato il sindaco Mennella.

“Al giovane alunno dell’istituto comprensivo G. B. Angioletti vanno i nostri complimenti, auspicando per lui successi in campo scolastico e professionale, a cominciare dai futuri impegni che da settembre lo vedranno iscritto al liceo scientifico, nella certezza che saprà esaudire uno dei sogni che custodisce nel suo personale cassetto, ovvero un proficuo percorso universitario presso la facoltà di Ingegneria“.

Sono felice del successo e mi sto preparando alla finale nazionale, consapevole che se intendo arrivare ai risultati che mi sono prefissato, devo studiare tanto” – ha commentato Samuel, visibilmente emozionato ma gioioso. Non a caso, anche oggi il ragazzo non ha saltato le lezioni a scuola ma si è allontanato, autorizzato dall’istituto, soltanto il tempo necessario a ricevere l’attestato consegnatogli dal sindaco a nome di tutta l’amministrazione comunale di Torre del Greco.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI