Open day all’Istituto Degni: ecco la sua vasta offerta formativa


L’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Degni”, di Torre del Greco, aprirà le sue porte in due eventi unici sabato 24 gennaio, dalle 16:30 alle 19:00, presso la sede centrale in via Calastro e domenica 1 febbraio, dalle 10:00 alle 13:00, nella sede di Piazza Luigi Palomba.

L’ “open day“, in vista delle nuove iscrizioni, è un modo per incentivare i torresi a credere nuovamente in una scuola basata, quasi unicamente, sulla formazione di artisti e artigiani, un istituto che, da quasi un secolo, forma e istruisce talenti che hanno fatto grande il nome della loro città in Italia e nel mondo. L’open day è utile soprattutto ai ragazzi che stanno frequentando la terza media e devono scegliere in quale istituto proseguire la propria formazione.

Per intrattenere gli ospiti saranno allestite sfilate di moda, momenti teatrali e musicali, fra arte e cultura, artigianato e tradizione. Inoltre, durante l’evento del 1 Febbraio, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo del Corallo, presente dell’edificio e gestito dalla scuola, che riaprirà ufficialmente al pubblico solo alla fine del mese di Marzo.

Vasta è l’offerta formativa che l’Istituto propone, con i suoi quattro indirizzi di studio, dislocati tra le diverse sedi: il Liceo delle Scienze Umane (sedi via Calastro e via Cavallo), il Liceo Artistico (Piazza Palomba), l’Istituto Tecnico per il Turismo e l’Istituto Professionale per le produzioni industriali ed artigianali – indirizzo Moda (via Calastro).

Istituto Degni

Proprio quest’ultimo, l’indirizzo Professionale per la Moda, sta riscuotendo un consenso sempre più ampio grazie alla competenza ed all’intraprendenza del corpo docente: competenza, che permette alle allieve di essere in grado alla fine del primo anno, di confezionare autonomamente un capo semplice ma finito, cosa estremamente motivante anche per molte alunne in odore di dispersione scolastica, che iniziano la scuola forse solo per assolvere detto obbligo ma che poi decidono di completare il percorso e, talvolta, di proseguirlo, forti delle certezze acquisite.

Altro indirizzo di punta è il Tecnico Turistico, profilo professionale molto attuale in virtù dell’accresciuta sensibilità del mondo del lavoro all’ambiente ed al territorio; gli alunni di questo indirizzo forniscono un qualificato servizio di hostess e stewart a molte iniziative culturali organizzate sia dall’Amministrazione Comunale che dalle Associazioni del territorio, occasioni che permettono loro di affacciarsi al mondo del lavoro già durante il percorso scolastico.

Vasta è anche l’offerta dei Licei: oltre all’Artistico, vi è il Liceo delle Scienze Umane con le differenti opzioni, le cui materie caratterizzanti sono quelle tipiche delle Scienze dell’Educazione e delle Scienze Sociali: pedagogia, psicologia, sociologia con metodologia della ricerca e filosofia.

Infine, grande attenzione è riservata agli alunni con Bisogni Educativi Speciali ed a quelli diversamente abili, che, grazie alla presenza dei numerosi laboratori, acquisiscono competenze pratiche spendibili nel mondo lavorativo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI