Rocchi non sospende Di Bello: si assume la responsabilità sapendo di restare impunito


Il designatore degli arbitri Gianluca Rocchi ha spiegato oggi a Coverciano l’errore di Di Bello e Fourneau in Juventus-Bologna, partita valida per la seconda giornata del campionato di Serie A Tim 2023/2024, mostrando le immagini e l’audio della comunicazione tra il direttore di gara brindisino e la sala VAR: un check durato 35 secondi, di cui Rocchi ha ammesso l’errore. Il numero uno dell’Associazione Italiana Arbitri ci ha però tenuto a difendere l’operato della sua categoria, specificando che non sospenderà Di Bello, ma lo metterà solo in pausa per uno, al massimo due turni.

Gianluca Rocchi a Coverciano spiega l’errore di Di Bello: “Non lo sospenderò, l’errore è stato mio”

“Facciamo notizia solo quando sbagliamo ma dovrebbe accadere anche quando facciamo le cose bene. Ho letto un po’ di cose che mi hanno fatto molto male, soprattutto però ho visto un atteggiamento verso gli arbitri che non va bene. La prima responsabilità è mia, ho mandato io Di Bello a Torino, lui un top nella categoria, metterlo in croce non va bene. Noi siamo consapevoli e i primi ad essere dispiaciuti quando sbagliamo, altri errori ci saranno, non siamo infallibili come qualcuno vorrebbe pensare. Non è questo il messaggio che deve passare. Bisogna rispettare la figura degli arbitri e tutelare i giovani che sto mandando in campo”.

Il clamoroso rigore non assegnato da Di Bello in Juventus-Bologna

Il clamoroso rigore non assegnato da Di Bello in Juventus-Bologna

“Non roviniamo tutto per uno o due rigori sbagliati. Criticate me, ho le spalle abbastanza larghe, ma non sospendo Di Bello perché non sospendo gli arbitri per questioni tecniche, purtroppo ho dovuto farlo per questioni comportamentali e disciplinari. Farà uno o due turni al massimo ma ho bisogno di lui perché la stagione è lunga. Se non dirigerà nelle prossime gare è perché ci sono altri che hanno fatto fin qui un buon percorso. Non permetterò a nessuno di toccare questi ragazzi. Tuteliamo perché sono il futuro”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI