Sagra del Fagiolo di Controne a Napoli: 2 giorni di piatti squisiti ad ingresso gratuito


Il 28 ed il 29 Marzo 2019, dalle ore 18:00 fino a chiusura, nel grande polo enogastronomico Eccellenze Campane, in via Brin 69 a Napoli, si terrà la Sagra del Fagiolo di Controne. Controne, piccolo paesino in provincia di Salerno, è terra di olio e fagioli: un paese incastonato in una splendida cornice di campi e uliveti che si estendono fino alle pendici del massiccio degli Alburni fa da panorama al piccolo centro abitato.

I terreni freschi e fertili della zona hanno negli anni favorito la coltivazione del fagiolo che, tramandata di generazione in generazione, è dotato delle sue  sue più rinomate qualità: buccia sottile e facilità di cottura.

Ma la tipologia che ha reso Controne famosa e che si è ben adattata nei secoli a questa zona, è l’ecotipo bianco: un fagiolo piccolo dai semi bianchissimi, di forma tondeggiante e leggermente ovoidale, senza macchie.

La sagra, organizzata in collaborazione con lo stesso Comune di Controne, sarà gratuita e ci farà scoprire la storia e l’iter, di produzione e di preparazione, di uno dei migliori prodotti tipici della Campania. Eccezionalmente, infatti, l’evento ufficiale verrà organizzato fuori dal territorio autoctono non solo per far avvicinare i consumatori alle eccellenze gastronomiche campane ma anche per mantene vive le tradizioni culinarie legate al nostro territorio.

Eccellenze Campane ospiterà una vera e propria festa del gusto ove sarà possibile assistere a dei meravigliosi Showcooking, organizzati in ben nove postazioni, con degustazioni ed intrattenimento ove i grandi chef “resident”assieme ai produttori ed ai cuochi di Controne, prepareranno e faranno assaggiare tante bontà a base di questo ottimo fagiolo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI