E’ campana la miglior colomba innovativa d’Italia: è farcita con babà e amarena


Si è concluso il campionato italiano per la miglior colomba d’Italia, promosso dalla Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria, portando alla vittoria per la categoria ‘innovativa’ il campano Luigi Conte, chef della Vanily Patisserie di Carinaro, nel Casertano. La premiazione si è svolta alla Fiera Tirreno Ct di Carrara.

Miglior colomba d’Italia innovativa: vince il campano Luigi Conte

Tra 205 candidati chef provenienti da tutta Italia lo chef Conte si è aggiudicato la medaglia d’oro per la colomba più gustosa e creativa in assoluto. Si tratta della ‘Colombaba’ farcita con babà e amarena, ricoperta di cioccolato bianco e mandorle tostate.

Preparata al momento, ha conquistato la giuria che ne ha apprezzato il gusto e la forma ponendola al primo posto della categoria ‘colombe innovative’. Un altro primato per la nostra Regione che ha raggiunto l’eccellenza nella preparazione di uno dei dolci pasquali più amati in assoluto.

Soltanto lo scorso novembre, in prossimità delle festività natalizie, era stato il napoletano Salvatore Tortora ad aggiudicarsi la Coppa del Mondo del Panettone 2021. Poco prima, invece, durante la tappa all’HostMilano del Panettone World Championship, erano stati premiati altri tre campani: Sal De Riso si aggiudicava il gradino più alto del podio seguito da Aniello di Caprio della Pasticceria Lombardi di Maddaloni e Giuseppe Mascolo di El Sombrero di Visciano.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI