Il casatiello dolce: la ricetta napoletana antica


Il casatiello napoletano è il re delle tavole pasquali di Napoli. La tradizione culinaria e le ricette napoletane lasciano sempre un posto particolare per la ricetta del casatiello napoletano.

Il Casatiello Dolce, la deliziosa ricetta di Pasqua

Tra le varie delizie pasquali partenopee, avete mai assaggiato il casatiello dolce? Un dolce buonissimo, colorato e calorico che però richiede estrema pazienza per i lunghi tempi di preparazione. Secondo l’antica tradizione necessita di ben tre giorni di lievitazione prima di essere infornato.

La ricetta del casatiello dolce è stata tramandata di generazione in generazione, da vecchie massaie che la riportavano su carta e poi la divulgavano a nipoti e così via. Per quanto riguarda le origini, le fonti sono abbastanza incerte: alcuni dicono che sia originario di Torre del Greco, altri della zona costiera.

Ecco la ricetta:

Ingredienti per ricetta del casatiello dolce

Per l’impasto:
1 kg di farina
500 ml di latte
8 uova
500 gr di criscito (pasta madre) **
150 g di strutto
450 g zucchero
uva passa e cedro
vanillina
6 g di lievito di birra
1 bicchierino di sambuca
1 po’ di sale

Per la glassa:
1 albume
zucchero a velo
confettini colorati “diavulilli”

** Nelle panetterie napoletane potete acquistare il criscito

Come preparare il casatiello dolce

Primo step: sciogliere il criscito nel latte, lavorando con un cucchiaio di legno o una frusta a mano. Aggiungere sale, lievito, uova, zucchero, lo strutto e farina. Battere l’impasto a mano fino alla comparsa di bolle, dando dei veri e propri “schiaffi” sulla sua superficie e affondando all’interno: questa operazione serve a far incorporare aria, senza la quale l’impasto non cresce.. Aggiungere il cedro, i canditi e l’uvetta, il liquore e la vanillina. Mettere in uno stampo o ruoto unto con lo strutto e infarinato. Lasciare crescere per un’intera notte (come sopra riportato, possono necessitare anche due o tre giorni).

Infornare dunque a 180°. Nel frattempo preparare la glassa con albume e zucchero a velo. Cospargere il dolce con la glassa e disporre i confettini. Infornare di nuovo per circa 5 minuti nel forno ancora caldo ma spento.

Casatiello dolce

Casatiello dolce, fetta


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI