La magnifica Certosa di San Giacomo a Capri: nata da un voto religioso

certosa di capri

L’Isola di Capri, resa ormai famosa dalla sua incontaminata e selvaggia bellezza, dalla spettacolare Grotta Azzurra e dai monumentali Faraglioni, ospita anche uno tra i più  tradizionali e secolari monasteri : la Certosa di San Giacomo.

La Certosa di San Giacomo è l’edificio storico più antico di Capri e la sua edificazione risale al 1371. Questo immenso complesso fu costruito per volere del conte Giacomo Arcucci e il terreno che ospita la certosa fu donato dalla Regina Giovanna I d’Angiò.

La Certosa fu il frutto di un voto fatto dal conte Giacomo. Il suo desiderio di paternità, infatti, riscontrò non poche difficoltà e così giurò che non appena fosse diventato padre avrebbe fatto erigere un colossale monumento per ringraziare del dono ricevuto.

E così fu. Non appena il Conte divenne padre di due bambini, mantenne il voto fatto e ordinò la costruzione della certosa.

 

certosa di s.giacomo

La Certosa di San Giacomo con il passare del tempo ha perso parte del suo carattere originale perchè vari sono stati gli interventi di ristrutturazioni e restauro subiti nel tempo. E’ formata da tre grandi blocchi: una prima parte ospitava la farmacia e la chiesa per le donne, un secondo blocco i forestieri che si recavano lì in visita ed infine il terzo blocco che era completamente dedicato ai frati e alla loro solitaria vita di preghiere. Qui si trovano il Chiostro Grande e il Chiostro Piccolo.

Imponenti sono le colonne romane in marmo e archi a tutto sesto che sorreggono i due Chioschi.

Un’atmosfera di pace e quiete si respira passeggiando in questa silente oasi di beltà. A ridosso della certosa, poi, è possibile trovare un parco con ettari di giardini ed il belvedere che è visibile da questo posto è davvero assai suggestivo.

certosa all'interno

Dal 1975 la Certosa ospita le opere del pittore tedesco Karl Diefenbach che decise di trascorrere in questa isola incantata i suoi ultimi anni di vita. Inoltre nel periodo invernale è sede del Liceo Classico di Capri ed in estate è animata da innumerevoli rappresentazioni e concerti.

 

certosa

Informazioni utili

Certosa di San Giacomo : via Certosa 80073 Capri (NA)

Telefono: 081-8376218

Ingresso :  Euro 4,00. Biglietto ridotto per i cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 18 e 25 anni.

Orario di visita: 9.00 – 14.00 / 17.00 – 20.00

Giorno di chiusura: lunedì

 

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più