Riapre la Casina Vanvitelliana, info su orari e prezzi per visitarla


“Ho una bella notizia. Abbiamo rimesso in sicurezza il ponte ligneo della Casina Vanvitelliana. Ci siamo riusciti, in pochi giorni. Il Real Casino Borbonico del Fusaro torna così ad essere visitabile. È uno dei siti culturali più belli d’Italia: che continueremo a difendere con ogni forza. Perché la bellezza è importante. Da lei discende tutto il resto”.

Troviamo questo felice annuncio sulla pagina Facebook ufficiale di Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli.
Nel settembre dello scorso anno, il parco Vanvitelliano del Fusaro chiuse a tempo indeterminato. Il motivo della chiusura fu quello di necessari lavori urgenti di manutenzione alla rete elettrica.
Già allora, Della Ragione, aveva mostrato la sua preoccupazione e il suo dissenso tramite un post su Facebook:

“In una città che ambisce ad essere civile e turistica, si chiude uno dei pochi spazi pubblici di relax, nonché meta, ogni giorno, di tanti turisti e scolaresche. Oltre che di residenti, giovani, anziani, famiglie. Uno schiaffo a tutti noi, intollerabile. Una vergogna. Facciamo quindi appello al commissario prefettizio del Comune di Bacoli, al Centro Ittico Campano, ed a tutti gli organismi preposti, affinché si faccia subito chiarezza su quanto stia accadendo al Fusaro. Facciamo appello affinché si riapra presto il Parco Vanvitelliano”.

E questo piccolo gioiello storico e architettonico, fatto costruire a suo tempo dal re Ferdinando per la pesca, è davvero suggestiva meta turistica e luogo di relax per chi abita in zona.
I tramonti che si possono ammirare da lì sembrano raccontarci una storia che viene filtrata attraverso il blu del mare che la avvolge. Colori caldi e freddi che fanno la lotta e poi risolvono abbandonandosi ad un abbraccio.

Riportiamo qui informazioni su orari e prezzi per visitare questo bellissimo luogo:

La Casina è aperta al pubblico dall’Associazione PHLEGRAEUS il sabato, la domenica e festivi intera giornata

Orario estivo (01/04 – 31/10)
Sabato, Domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 20

Orario invernale (01/11 – 31/03)
Sabato, Domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 18

Ultimo ingresso 30′ prima della chiusura

NB In occasione di eventi alcuni ambienti potrebbero essere temporaneamente non visitabili oppure richiedere la chiusura anticipata del sito.

In caso di avverse condizioni meteo il sito potrebbe risultare inaccessibile.

Il biglietto d’ingresso è di € 3 a persona. I bambini inferiori ad 1 mt non pagano.

Disabili ed un accompagnatore ingresso libero. Si specifica che all’interno del sito è presente una scala per salire al primo piano.

Per altre info, visitare il sito 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI