‘O purpo s’adda cocere cu’ l’acqua soja

Polpo


Cosa significa il proverbio napoletano ‘O purpo s’adda cocere cu’ l’acqua soja. Cucina, mare e animali sono i tre elementi tipici delle espressioni folkloristico – dialettali di Napoli. Queste tre realtà oggi si fondono in uno dei più celebri proverbi partenopei.

‘O purpo s’adda cocere cu’ l’acqua soja: il proverbio napoletano

“‘O purpo s’adda cocere cu’ l’acqua soja”

TRADUZIONE:

“Il polpo si deve cuocere nella sua stessa acqua”.

Il significato del detto

Il polpo è simbolo di quegli uomini sicuri di loro. La miglior tradizione culinaria insegna che tale animale deve essere fatto cuocere nella sua stessa acqua. Tale atteggiamento deve avere chi ha a che fare con le persone baldanzose. Saggezza popolare spiega appunto che la loro stessa tracotanza lì porterà in errore, e il vero saggio deve attendere che si facciano del male da soli, con il loro stesso atteggiamento che metaforicamente assume le sembianza dell’acqua del polpo!

O purpo

Cosa significa il proverbio napoletano ‘O purpo s’adda cocere cu’ l’acqua soja

Questo, come anche altri proverbi, rivela il meraviglioso rapporto che hanno i napoletani con il mare. Egli non è soltanto origine di lavoro (basti ricordare che a Castellammare vi è il primo cantiere nel mediterraneo) e hobby (la pesca è molto praticata), ma è anche frutto di ammirazione (lo dimostra quella lunga tradizione di pittura di strada che ritrae spesso il mare in modi diversi) di ispirazione (molte sono le canzoni classiche, famose in tutto il mondo, che lo rievocano) e in questo caso, tramite la sua fauna, d’insegnamento.

La rubrica di VesuvioLive sui proverbi napoletani

Napoli è una città, ma una nazione. Questo era il pensiero di Lucio Dalla, un napoletano nato a Bologna che ha sempre dimostrato il grande amore per la nostra città. Non aveva torto ad affermare ciò: l’essere partenopeo racchiude un insieme di storia, tradizioni, consuetudini e proprio modi dire e proverbi che si sono formati e consolidati nel corso della storia, tre volte millenaria, della città di Napoli. È per questo che invitiamo ognuno ad approfondire questo aspetto della napoletanità seguendo tutte le puntate della nostra rubrica sui proverbi napoletani.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI