Sono arrivati i “giorni della merla”! Conoscete la leggenda?


C’era una volta una merla dallo splendido piumaggio bianco che ogni anno veniva strapazzata da Gennaio, freddo ed ombroso. Per dispetto questo si divertiva ad aspettare che la merla uscisse dal nido in cerca di cibo per far nevicare. Siccome prima il mese di gennaio durava solo 28 giorni e febbraio 31 (dal calendario romano, in cui il mese più breve dell’anno era Gennaio), la merla stanca degli attacchi del mese dispettoso, fece scorta di cibo per tutti i 28 giorni, dopodiché uscì dal nido e sbeffeggiò il mese. Questo chiese in prestito a Febbraio tre giorni e si vendicò, scatenando una bufera di neve e tutto il freddo di cui era capace. Così alla merla non rimase che trovare riparo e un po’ di tepore in un caldo comignolo di un camino, trasformando il suo candido piumaggio in un nero lucente a causa del fumo e della fuliggine.

Questa è solo una delle varie leggende sui tre giorni più freddi dell’anno, i “giorni della merla”. Tra i tanti aneddoti questo, che vuole un litigio tra la merla ed il mese di Gennaio, è quello diffuso in Campania e raccontato anche ai più piccini. Infatti esiste un’altra leggenda campana, che narra di papà merlo che lasciò mamma merla e i suoi pulcini al riparo accanto ad un camino durante gli ultimi giorni di gennaio per andare a cercare del cibo. Quando tornò, la fuliggine aveva fatto diventare neri sia la mamma che i piccoli, e lui fece fatica a riconoscerli e da quella volta, tutti i piccoli nacquero neri.

Secondo i più saggi del paese in base a questi si può prevedere il clima della primavera e dell’estate successiva. Se nei giorni del 29, 30 e 31 gennaio il tempo sarà clemente la primavera arriverà in ritardo e non sarà rigogliosa, se invece i giorni della merla saranno freddissimi, la primavera sarà calda ed arriverà in anticipo.

Considerando le previsioni meteo per quest’anno, la primavera dovrebbe essere dietro l’angolo!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI