Pasta e fasule cu ‘e cozzeche: la ricetta

Pasta e fagioli con le cozze è una variante molto gustosa della classica pasta e fagioli, molto conosciuta ed apprezzata a Napoli. Come tanti altre, anche questa pietanza è nata in ambienti umili per riciclare gli avanzi.

Ecco la ricetta per circa 4 persone:

Ingredienti

500 gr di fagioli
320 gr di pasta (ditalini)
800 gr di cozze
100 gr di pomodorini maturi
un po’ di peperoncino piccante
olio d’oliva
1 spicchio d’aglio
prezzemolo e sale q.b

Procedimento

Prima di preparare il piatto, mettete in ammollo i fagioli per una notte intera. Il giorno seguente fateli cuocere in acqua per un’ora. Nel frattempo pulite e lavate bene le cozze, poi mettetele in padella con l’aglio, un po’ d’olio ed il prezzemolo tritato e fate cuocere fin quando non si aprono con coperchio. Filtrate poi l’acqua ed il sugo e tenetelo da parte. Sgusciatele e ponetele in un piatto.

In una casseruola fate cuocere lo scalogno con l’aglio, poi aggiungete un po’ di peperoncino e qualche pomodoro tagliato a fette. Aggiungete poi i fagioli, aggiungendo man mano anche l’acqua di cottura dei fagioli. Buttate quindi la pasta e se necessario aggiungete altra acqua, quella delle cozze. Aggiungete dunque le cozze sgusciate. Mettete qualche cozza non sgusciata per decorare.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più