‘A Mamma. La commovente poesia napoletana


Domenica 10 maggio in Italia si festeggeranno tutte le mamme. Una ricorrenza civile diffusa nel mondo e celebrata in onore della maternità e dell’influenza sociale delle madri.

“Chi tene ‘a mamma è ricche e nun ‘o sape”

Celebre verso della poesia ‘A Mamma di Pia Improta Tarallo, generalmente ma erroneamente attribuita a Di Giacomo. Le sue origini sembrano essere legate alle antiche popolazioni politeiste che, in questo periodo celebravano le divinità femminili legate alla terra. In Italia, la festa della mamma nacque nel 1957 con don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi ed inizialmente la data era fissa, cadeva sempre l’otto maggio, ma successivamente iniziò ad essere celebrata la seconda domenica di maggio come in tanti altri paesi del mondo.

Se volete essere originali e porgere i vostri auguri in modo speciale, perché non trascrivere, sul vostro biglietto di auguri, una bella poesia in napoletano? In occasione della Festa della Mamma 2015, noi vogliamo celebrarla con la poesia “‘A Mamma” scritta nel 1952 da Pia Improta Tarallo e pubblicata postuma negli anni ’70, attribuita erroneamente al poeta napoletano Salvatore di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860- Napoli, 4 aprile 1934).

Chi tene ‘a mamma
è ricche e nun ‘o sape;
chi tene ‘o bbene
è felice e nun ll’apprezza

Pecchè ll’ammore ‘e mamma
è ‘na ricchezza
è comme ‘o mare
ca nun fernesce maje.

Pure ll’omme cchiù triste e malamente
è ancora bbuon si vò bbene ‘a mamma.
‘A mamma tutto te dà,
niente te cerca

E si te vede e’ chiagnere
senza sapè ‘o pecché, 
t’abbraccia e te dice:
“Figlio!!!”
E chiagne nsieme a te.

Auguri a tutte le mamme, a quelle future e a chi sogna di esserlo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI