Ricetta dei paccheri allo scoglio, specialità nostrana

Paccheri allo scoglio

Piatto estivo della tradizione campana, ecco la ricetta dei paccheri allo scoglio:

Ingredienti

500 gr di paccheri
250 gr di cozze
300 gr di vongole
200 gr di gamberi
200 gr di calamaro
300 gr di pomodorini
olio extravergine d’oliva
un po’ di vino bianco
aglio, sale, pepe e prezzemolo q.b

Procedimento

Pulite e lavate sotto acqua corrente le vongole e le cozze, poi lasciatele schiudere in due tegami diversi, coprendole con il coperchio. Filtrate il liquido di cottura e mettete da parte le cozze e le vongole. Pulite poi il calamaro e tagliatelo a rondelle. Pulite, lavate e sgusciate i gamberi.
In un tegame fate imbiondire l’aglio nell’olio, unite i calamari e sfumate con un po’ di vino bianco.Unite dunque i pomodorini tagliati a pezzettini, lasciateli rosolare ed unite metà del liquido. Aggiustate di pepe e sale e fate cuocere per circa 20 minuti. Prima della cottura completa, unite i gamberi, le cozze e le vongole.
Intanto cuocete i paccheri e scolateli al dente, mescolateli poi al condimento, facendoli amalgamare con cura. Infine aggiungete il sale ed aggiungete un mestolo del liquido dei frutti di mare.

Impiattate e servite… Buon appetito! 

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più