Ricetta delle coviglie al cioccolato: il dolce preferito di Giacomo Leopardi

Coviglie al cioccolato

Chi di voi ha mai assaggiato le coviglie al cioccolato? Si tratta di deliziosi dolci al cucchiaio, tipici della tradizione pasticcera napoletana, a base di cioccolato e panna, davvero semplici da preparare. Una vera delizia per il palato.

Queste specialità venivano vendute principalmente a Mergellina, in bicchierini di metallo argentato, che oggi sono stati sostituiti con quelli in plastica. Le raffinate ed eleganti dame napoletane, per lo più nel periodo estivo, si riunivano per fare quattro chiacchiere e qualche gossip tra donne, davanti a dei deliziosi bicchierini di coviglie. La scrittrice Matilde Serao ha menzionato queste golosità nel libro “Paese di cuccagna”. Persino Alessandro Dumas e Giacomo Leopardi erano dei grandissimi amanti di queste delizie nostrane.

Ingredienti

500 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero
5 tuorli
4 albumi
20 dl di panna montata
1 cucchiaino di succo di limone
3 cucchiai di rum

Procedimento

Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria in un tegamino. In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il rum, il cioccolato sciolto e la panna precedentemente montata. Incorporate dunque gli albumi, aggiungendo un cucchiaio di succo di limone. Dividete il composto in piccoli bicchierini di porcellana o di carta. Lasciatele raffreddare in frigo per almeno un’oretta.

Ecco pronte le vostre buonissime coviglie casalinghe… Buon appetito! 

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più