Frittatina di pasta napoletana: ricetta della pizzeria Magma delle piscine Sakura

La frittatina, o timballetto, di pasta è un classico cibo da strada napoletano che va fortissimo perché molto goloso. Nasce come ricetta di recupero degli avanzi di pasta, di formaggio e salumi rimasti in frigo. Pulcinella diceva che lui non l’aveva mai mangiata perché a casa sua i maccheroni non avanzavano mai.

La frittatina di pasta è sempre protagonista nei menù dei fritti delle pizzerie napoletane e abbiamo chiesto la ricetta alla pizzeria Magma delle Piscine Sakura di Torre del Greco dove è particolarmente buona. Qui viene proposta anche nella versione con carne macinata al ragù, ma per ora riportiamo la ricetta classica di Napoli.

LEGGI ANCHE
Pizzeria Magma alle Piscine Sakura, arriva la pizza di qualità: aperti anche d'inverno

Ricetta per quattro persone:

200 gr di bucatini
parmigiano reggiano grattugiato
3 cucchiai di piselli cotti in umido con poca cipolla
200 gr di fiordilatte a cubetti
150 gr di prosciutto cotto a dadini
Besciamella preparata in casa
sale e pepe q.b.
farina di semola di grano ed acqua per la pastella
olio extravergine d’oliva o di arachidi per la frittura

Procedimento:

Lessare bene al dente i bucatini in abbondante acqua, scolarli e tagliarli grossolanamente. In un recipiente unire alla pasta la besciamella preparata in precedenza un po’ più densa, mescolare bene, l’insieme deve risultare sodo e non deve colare.

Aggiungere il parmigiano grattugiato, il fiordilatte, il prosciutto a dadini, i piselli ben scolati e del pepe macinato. Stendere il tutto su di un foglio di carta oleata lasciando al composto una altezza di 6 cm e lasciare riposare al fresco per almeno due ore. Tagliare con un tagliapasta dei dischi alti circa 6 cm e del diametro di 8-9 cm. Preparare con acqua e farina di semola dura una pastella densa nella quale passare uniformemente i dischi di pasta per poi friggerli in abbondante olio extravergine d’oliva o di arachidi.

LEGGI ANCHE
San Valentino con panorama mozzafiato: il menù romantico della pizzeria Magma

Servire le frittatine di pasta ben calde su carta paglia.

La pizzeria Magma delle Piscine Sakura è in via Enrico De Nicola, 28 a Torre del greco (NA).

Pagina Facebook

Potrebbe anche interessarti