Cappella Sansevero, in scena un reading teatrale sul principe di Sangro: tutte le info


Martedì 19 novembre 2019, alle ore 19:30, presso il Museo Cappella Sansevero si terrà il reading teatrale sulla meditazione notturna del principe Raimondo Di Sangro, dal titolo “Il Pensiero Velato”.

“Il pensiero velato” è una lettura per musica in quattro quadri per voce recitante, voci registrate e percussioni, a cura dell’Associazione Quidra. L’innovativa messa in scena è stata ideata, altresì, nell’ambito della collaborazione tra il Museo Cappella Sansevero e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

Una riflessione sulle opere pubblicate dal principe di Sansevero, ma di quelle segrete, intime, riconducibili all’Illuminismo radicale da lui portato avanti. Un dialogo immaginario con le sculture “velate” della Cappella Sansevero, primo fra tutte il Cristo Velato.

Raimondo di Sagro occulterà il suo pensiero, nel tentativo, poi fallito, di sottrarre le sue opere alle crude sanzioni della Chiesa romana. Altresì, una riflessione sulla rivendicazione della libertà di pensiero, tema molto attuale tutt’oggi, e di ricerca contro il pregiudizio e il principio di autorità.

La direzione del “Pensiero velato” è di Rosario Diana, musica e direzione musicale di Rosalba Quindici. Con Lino Musella nelle vesti della voce recitante e Lucio Miele alle percussioni. Le voci registrate sono di Lorena Grigoletto, Armando Mascolo, Sonia Prota, Enzo Salomone. Il sound design di Alfonso La Verghetta ISL Italy Sound Lab. Ed infine, gli assistenti alla regia sono Ruggero Cerino e Federico Giugliano.

L’ingresso è gratuito, previa prenotazione online obbligatorio del costo di € 0,50. Per maggiori informazioni basta visitare il sito https://www.museosansevero.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI