Campania by Night, musei aperti di notte ed eventi gratis: il programma


Torna Campania by Night che, per l’edizione 2022, fa il suo ingresso nei siti culturali del Parco Archeologico degli Scavi di Pompei: a partire dall’11 settembre, e per tutto il mese di ottobre, ci saranno aperture straordinarie, passeggiate notturne ed eventi all’aperto, in alcuni dei luoghi della cultura più suggestivi di Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Pompei e Boscoreale.

Campania by Night 2022: visite notturne e eventi gratis

La rassegna è programmata e finanziata dalla Regione Campania (Poc 2014-2020), organizzata e promossa dalla Scabec, Società Campana Beni Culturali. L’edizione che prenderà il via tra pochi giorni presenta un calendario ricco di eventi totalmente gratuiti che si terranno a Oplontis – Villa di Poppea, Museo Archeologico Libro D’Orsi, Villa San Marco, Villa Arianna e Villa Regina

Si parte dal sito archeologico di Oplontis dove, l’11, il 18 e il 25 settembre, andrà in scena lo spettacolo “Memorie di Oplontis” dell’associazione ShowLab. Attraverso un affascinante percorso teatrale, con protagonisti musicisti e attori, sarà possibile immergersi nella bellezza dell’antica villa durante tre turni di visita (20:00, 21:00 e 22:00).

Oltre ad una guida esperta, sarà possibile contare sul supporto di un’App per smartphone che fungerà da mappa per districarsi tra le meraviglie del posto. Un percorso suggestivo volto a conoscere la storia che si cela dietro l’immensa e labirintica struttura attraverso le performance degli artisti che potranno essere ammirate in diverse sale, dal Tablinium alla Piscina.

Martedì 20 settembre sarà la volta di “Oscae Personae”, a cura di La Mansarda – Teatro dell’Orco, nella splendida cornice di Villa Regina di Boscoreale. Durante i due turni di visita, alle 20 e alle 21:30, i visitatori potranno assistere alla rivisitazione della Fabula Atellana, un’antica forma di maschera che verrà rielaborata in chiave contemporanea. Sarà anche allestita una Mostra di Maschere del teatro classico.

L’8 e il 9 ottobre, alle 19 e alle 20, al Museo Archeologico Libero D’Orsi di Castellammare di Stabia sarà possibile prendere parte alla visita teatralizzata, dedicata ai ragazzi tra i 7 e i 13 anni, dal titolo “Dov’è Stabia? Viaggio onirico nelle stanze del Museo Libero D’Orsi” a cura di Collettivo LaCorsa. Lo spettacolo ruoterà attorno alla figura di Libero D’Orsi, l’archeologo stabiese al quale si deve il ritrovamento dei reperti contenuti nell’omonimo museo.

Ultime tappe della rassegna saranno Villa San Marco (22 e 23 ottobre) e Villa Arianna (29 e 30 ottobre) dove si terrà la visita teatralizzata “Stabias renatas” con la regia di Gabriele Saurio a cura della Fondazione dei Monti Lattari. Disponibili due turni di visita, per entrambi i siti archeologici, alle 19 e alle 20:30. Sarà un vero e proprio viaggio all’indietro nel tempo, tra i reperti delle due ville romane che sembreranno rivivere attraverso la performance artistica di musicisti e attori.

Villa San Marco farà da sfondo anche al monologo di Mariano Rigillo che, nei panni di Plinio il Giovane, racconterà la morte dello zio Plinio il Vecchio, avvenuta proprio a Castellammare durante l’eruzione del 79 d.C. A Villa Arianna, invece, sarà possibile incontrare personaggi ispirati al mondo antico come una “giovane pittrice” che, tradita dal suo compagno, decide di riprodurre l’affresco presente, narrando la storia del mito di Teseo e Arianna.

RIEPILOGO INFO
Cosa: Campania By Night 2022;
Quando: dall’11 settembre e per tutto il mese di ottobre;
Dove: Oplontis – Villa di Poppea, Museo Archeologico Libero D’Orsi, Villa San Marco, Villa Arianna e Villa Regina;
Info e prenotazioni: sito Campania by Night.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI