Porte aperte di Archivi e biblioteche per la Domenica di Carta 2015

 

domenica di carta - biblioteca

Libri, documenti, fotografie, stampe e disegni vi aspettano nei luoghi, normalmente chiusi al pubblico, in cui sono custoditi. Per una sola giornata biblioteche e archivi statali apriranno le proprie porte a tutti coloro che vorranno intraprendere un affascinante percorso alla scoperta della memoria e del sapere. Ad accogliere adulti e bambini numerose visite guidate, esposizioni ed eventi. In particolare potrete ripercorrere l’entrata dell’Italia nella Grande Guerra visitando la mostra biblio-iconografica “Napoli e la Grande Guerra” nella Biblioteca Universitaria di Napoli o la mostra fotografica-documentaria “Il monaco soldato” nella biblioteca statale di Montevergine. Oppure potrete intraprendere uno splendido viaggio nel mondo della carta stampata andando alla mostra “Ultime notizie! La trasmissione dell’informazione dalle cronache notarili ai periodici irpini tra ‘800 e ‘900” presso l’Archivio di Stato di Avellino. Inoltre, in occasione della Domenica di carta, è prevista l’apertura della Biblioteca Statale Oratoriana dei Girolamini, una delle biblioteche più suggestive e ricche di Napoli.

domenica di carta

Infine se siete anche appassionati di storia e di architettura non potete perdere l’apertura straordinaria dell’Archivio di Stato di Salerno che vi permetterà di visitare l’edificio monumentale risalente al 1812.

Biblioteca Nazionale di Napoli
In occasione della “Domenica di carta 2015”, la Biblioteca Nazionale di Napoli offrirà ai visitatori un viaggio nelle sale museali accompagnati da libri rari e preziosi autografi.

Biblioteca Statale Oratoriana dei Girolamini – Napoli
Apertura straordinaria ore 10.00 – 14.00
La Biblioteca dei Girolamini apre le sue sale storiche ancora in fase di riordino e prevede l’apertura al pubblico, ore 10.00- 14.00, in gruppi di massimo 25 persone accompagnati dal personale addetto. Essendo la Biblioteca ancora sotto sequestro, sarà possibile visitare solo alcuni spazi – sala G, sala del Camino, sala C, sala Vico, con un’esposizione di cimeli della Biblioteca.

Mostra fotografica-documentaria “Il monaco soldato”
Quando: dall’11 ottobre al 31 dicembre 2015
Dove: Biblioteca Statale di Montevergine

“Ultime notizie! La trasmissione dell’informazione dalle cronache notarili ai periodici irpini tra ‘800 e ‘900”
Quando: dall’11 ottobre al 31 ottobre 2015
Dove: Archivio di Stato di Avellino

Il monaco soldato
Quando: dall’11 ottobre 2015 al 31 dicembre 2015
Dove: Biblioteca di Montevergine – Palazzo abbaziale di Loreto

Domenica di carta: “Napoli e la Grande Guerra”
Quando: 11 ottobre 2015
Dove: Biblioteca Universitaria di Napoli

Domenica di carta 2015
Quando: 11 ottobre 2015
Dove: Archivio di Stato di Salerno

Per maggiori informazioni consultare il sito www.librari.beniculturali.it

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più